L’Italia è conosciuta per la grande quantità di opere d’arte straordinarie, per la storia, per i talenti e, ultima in questo elenco ma forse prima nelle motivazioni ufficiali, soprattutto per la cucina. Agli italiani piace la buona tavola, il cibo poco fast e molto genuino, la dieta mediterranea e i prodotti della terra.
Una delle eccellenze della cucina nostrana è sicuramente rappresentata dai salumi: sono ben 37 quelli riconosciuti a livello europeo come prodotti a denominazione, ossia di qualità superiore (come il prosciutto di Parma, il salame di Felino, la coppa piacentina e tantissimi altri). In Italia esiste una vastissima produzione di salumi, molti dei quali non sono riconosciuti come IGP e DOP ma hanno alle spalle una storia, una tradizione importante.
E’ proprio per commercializzare e raggiungere ogni parte d’Italia che la Cartongraf si occupa dello stampaggio delle fasce per salumi, etichette speciali che avvolgono il prodotto e che indicano le sue caratteristiche.
Design ma anche resistenza, perché queste fasce devono rispondere a caratteristiche speciali per essere definite idonee: devono essere accattivanti, questo è vero, ma devono anche saper resistere alle temperature (vedi umidità o sbalzi termici) sia dal punto di vista del materiale che da quello dell’inchiostro utilizzato per la stampa.