Batteri e parassiti si annidano ovunque, alcuni sono assolutamente innocui altri sono nocivi ed è opportuno sbarazzarsene soprattutto se si individuano in ambienti molto frequentati, aperti al pubblico e con un alto rischio di contaminazione. Una ditta di pulizie standard è in grado di offrire un servizio idoneo a garantire un trattamento scrupoloso.
La disifenstazione
Il processo di disinfestazione, infatti, richiede attenzione e professionalità. È necessario conoscere il tipo di insetto o parassita da eliminare, in modo tale da intervenire in modo efficace e con i prodotti giusti. Non tutti i parassiti rispondono agli interventi di debellamento nello stesso modo: alcuni si rivelano particolarmente resistenti o immuni al trattamento e per questa ragione richiedono interventi specifici. È consigliabile non sottovalutare mai la pericolosità dei parassiti che sono anche portatori di allergie e malattie infettive.
In genere, per le tipologie di parassiti più resistenti si richiedono interventi in più fasi:
- una prima fase di intervento mira a garantire l’eliminazione delle uova deposte, ma non è sempre un intervento definitivo;
- la seconda fase si attua nel periodo di schiusa delle uova, al fine di sterminare i parassiti sfuggiti al primo intervento; se il parassita è particolarmente resistente si passa alla
- terza fase di bonifica e sanificazione per garantire l’eliminazione totale dei parassiti.
Professionalità e formazione
Per effettuare un intervento mirato è necessario che la ditta garantisca l’impiego di personale esperto e l’utilizzo di materiali e prodotti a norma, nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza per la tutela degli ambienti da sanificare e dei suoi abitanti.
I costi del servizio variano a seconda delle superfici, degli ambienti e della tipologia di parassita da trattare, ma le agenzie offrono preventivi gratuiti.