Ogni semplificazione comporta pero’ qualche complicazione, deroga e criteri diversi, nella sua applicabilità. Non è sempre vero che i regimi semplificati riducano necessariamente “tutti gli adempimenti”. Il “regime dei minimi”, non fa eccezione. Alcuni adempimenti potrebbero risultare più complessi di quelli “ordinari”, e se non ben conosciuti e controllati, è possibile che la scelta si riveli non conveniente. Un’attenzione particolare va fatta anche alla applicabilità delle sanzioni in caso di violazioni di alcune norme.
Per rispondere alle esigenze degli studi di consulenza e dei contribuenti, lo studio Bagacchi ha predisposto una procedura semplice, completa e guidata, che aiuterà tutti coloro che devono affrontare l’applicazione del regime dei minimi, con particolare riferimento a:
Verifica del possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi
Tenuta della contabilità
Registrazione guidata dei componenti positivi e negativi
Monitoraggio del possesso dei requisiti
Gestione delle certificazioni da rilasciare al sostituito
Predisposizione del nuovo Quadro CM per l’unico 2009
Effettuazione del calcolo di convenienza
La procedura “Contabilità dei contribuenti minimi 2008”, realizzata in excel, è subito operativa e non necessita di alcuna installazione (l’utente deve comunque disporre della versione di excel di Microsoft).
Risponde a tutte le esigenze dei contribuenti minimi ed è studiata da professionisti, supportata da idonea documentazione disponibile on-line su web e resa particolarmente semplice da un intuitivo menu di navigazione, che ne controlla i passaggi.
E’ possibile scaricare subito la versione dimostrativa, registrandosi al sito al seguente indirizzo
http://www.bagiacchi.it/Contribuenti_Minimi/Contabilita_contribuenti_minimi_procedura_excel.asp
Fino al 15/02/09 e’ possibile scaricare la procedura in promozione a soli € 79+iva.
Guido Bagiacchi