In hotel a Cesenatico per cercare il folletto Mazapegol

Chissà se anche all’ombra del monumentale Grattacielo della Romagna e in qualche hotel a Cesenatico arrivi il terribile folletto Mazapegol, famosissimo nella terra romagnola perché dà fastidio ai cavalli ed alle bestie dei contadini nella stalla, intrecciando le criniere e le code, e soprattutto visita le camere da letto per riposare sul ventre delle belle donne.

Secondo antiche leggende e credenze pagane, sopravvissute al sostrato culturale romano, il Mazapegol sarebbe una piccola e imprendibile creaturina, simile per alcuni ad un gatto, per altri ad uno scimmiottino, oppure ancora c’è chi di dice di averlo visto avere le sembianze di un coniglio. Sta di fatto che come a molte delle persone che vengono in Romagna per le loro vacanze al mare anche a lui piacciono le belle donne e si dispiace molto quando qualcuna lo allontana in malo modo.

Però ha dei gusti molto raffinati: se ritiene che la bella non sia sufficientemente ordinata e pulita, la disprezza insultandola e non facendole mai più visita. Proprio per questo, sempre la colorita tradizione romagnola, consiglierebbe di farsi vedere dal folletto mentre si è in bagno, mangiando al tempo stesso del pane e del formaggio.

Un altro modo per non farlo mai più tornare, è riuscire a rubargli il copricapo rosso che porta sempre con sé, però in quel caso si tratta anzitutto di prenderlo.

Vive nei boschi, ma magari anche ai Giardini al Mare di Cesenatico ogni tanto può capitare di incontrarlo. Il folletto Mazapegol: inseguire il folclore e la cultura popolare è un altro aspetto di pregio delle prossime vacanze al mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.