In controtendenza rispetta all’attuale trend del mercato editoriale, che vede la nascita di riviste online in forte crescita, IlCopernicano è la nuova rivista cartacea di Copernico Sim. Tale iniziativa è stata voluta e pensata dal vicepresidente nonché promotore finanziario Furio Impellizzeri, il quale è anche a capo del coordinamento editoriale assieme ad altri due membri del team di Saverio Scelzo, Presidente ed Amministratore Delegato della Sim friulana. Nelle sue parole di presentazione, “ilCopernicano racconterà storie vere, testimonianze di storie di vita, di fatica, di riscatto e di crescita”.
Il primo numero della rivista è uscito nell’aprile di quest’anno con una tiratura di diecimila copie, presentandosi come iniziativa editoriale aperta al coinvolgimento diretto dei membri di Copernico Sim; questi partecipano non solo con una serie di interventi che variano dai commenti, alle esperienze ed alle idee personali sul mercato e sulla cultura finanziaria, ma anche con approfondimenti più propriamente tecnici. Ampio spazio è dedicato alle società prodotto distribuite, che in questo modo hanno la possibilità di farsi conoscere meglio ma anche ad interviste ed a interventi su temi più di attualità: nel numero di aprile si parla ad esempio del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e di turismo culturale.
Insomma, il Copernicano vuole essere la casa di quanti desiderano parteciparvi e condividere la filosofia di fondo della sim: “Diversi. Per scelta.”