Il quarantunesimo congresso nazionale UEA

La UEA, Unione Europea Assicuratori, è una realtà importante, protagonista nell’evoluzione dello scenario assicurativo del nostro continente.

Favorendo il dialogo tra istituzioni, associazioni, università, politici e tutti i soggetti che operano nel settore, contribuisce allo sviluppo della cultura assicurativa ed alla tutela ed informazione dei consumatori.

Lo scopo principale di questa associazione, che opera dal 1973, è quello di far circolare liberamente idee e progetti, creando delle occasioni di confronto e lavorando per la diffusione delle argomentazioni trattate sia attraverso pubblicazioni e relazioni che mediante l’organizzazione di convegni e congressi.

Siamo giunti alla quarantunesima edizione del congresso UEA che quest’anno si svolgerà a Rimini tra il 5 e il 7 giugno, qui si tratteranno sia delle tematiche rivolte al miglioramento dell’efficienza delle compagnie assicurative che una serie di argomentazioni sui diritti del consumatore e sul profilo etico degli attori del mercato assicurativo. L’associazione gioca un ruolo di spicco nella prevenzione di possibili problemi, monitorando costantemente il modificarsi del mercato, il modo di operare degli assicuratori e il comportamento e le esigenze degli assicurati.

La diffusione delle idee e dei progetti orientati al miglioramento dei servizi assicurativi contribuisce alla formazione di una cultura nazionale ed europea in materia assicurativa aperta all’innovazione e al dibattito.

Sono moltissime le campagne che nel corso degli anni la UEA ha portato avanti, trattando il tema dei comparatori e della disintermediazione, della privacy, dei rischi legati al web, dei rischi delle attività professionali, dell’ampliamento delle assicurazioni obbligatorie, dell’opportunità di conciliazione, delle responsabilità delle imprese, del codice deontologico, dei diritti dell’assicurato e tantissimi altri.

Tra i numerosi documenti, comunicati e relazioni che la UEA rende disponibili sul proprio sito web è opportuno citare “La carta dei diritti dell’assicurato”, in modo semplice e lineare elenca e descrive dieci diritti fondamentali dei consumatori: diritto all’informazione, alla chiarezza contrattuale, alla competenza e alla serietà professionale, al servizio assicurativo, al risarcimento, alla prevenzione, alla reciprocità e all’equo trattamento.

Per completare il quadro generale dei principi che devono essere rispettati dalle compagnie assicurative e dai promotori, la UEA ha affiancato ai diritti dell’assicurato un codice morale a cui i suoi associati si impegnano ad attenersi, puntando ad una presa di coscienza e ad una conseguente elevazione delle motivazioni che consentono una corretta consulenza nella gestione del rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.