Il linguaggio del corpo e lo sguardo: seguilo per capire a cosa pensano

Vuoi capire a cosa pensano i tuoi interlocutori? Allora ecco un primo segreto svelato sul linguaggio del corpo: lo sguardo.


Per sapere a cosa sta pensando chi dialoga con voi avete un’arma segreta e cioè leggere il suo linguaggio del corpo e lo sguardo. C’è un vecchio adagio che recita “gli occhi sono lo specchio dell’anima” ed è così antico che probabilmente da sempre, anche inconsciamente, gli uomini si sono accorti che uno sguardo poteva tradire un segreto delle nostre parole.

Oggi però anche la scienza può facilmente dirci che nel linguaggio del corpo lo sguardo ha un posto d’onore. Esso può infatti rivelarci se chi ci sta di fronte si sta concentrando su un ricordo, se sta scavando dentro di sè per trovare la verità o se, banalmente, sta inventandosi tutto di sana pianta.

La prossemica, la scienza che si occupa di studiare il linguaggio del corpo e dello sguardo rivela che se l’interlocutore guarda in basso a destra sta rivolgendo l’attenzione nella propria intimità, mentre se guarda in alto a sinistra sta creando qualcosa di nuovo che ha a che fare col suono.


Queste tecniche di lettura del linguaggio del corpo e dello sguardo sono trattate ampiamente in alcuni ebook che potete trovare anche online sul sito di Alessandro Ferrari, un coach che ha legato la sua esperienza di anni allo studio della comunicazione e alle tecniche di vendita. Ora è in grado insegnare a tutti il modo giusto per capire il linguaggio del corpo e lo sguardo. Infatti chi vende ha un unico grande strumento con cui farlo: se stesso. La vendita viene generalmente eseguita grazie alla comunicazione e imparare a comprendere il linguaggio del corpo e lo sguardo è fondamentale per avere un vantaggio e concludere o come si dice in gerco, finalizzare, una vendita.

Portare a termine una vendita seguendo gli insegnamenti che vi vengono forniti da Alessandro Ferrari in questi pratici articoli di blog riguardanti il linguaggio verbale e lo sguardo in particolare, sintesi di un suo corso da coacher, diventerà sicuramente più facile.

Il successo è sempre a portata di mano: la difficoltà maggiore? Combattere l’idea di poterlo raggiungere con facilità. Ci vuole studio, metodo e preparazione. Chi non vorrebbe leggere nello sguardo di qualcun’altro e capire cosa comunica il linguaggio del corpo? Non è un trucco, ma un’abilità che si può affinare, comprendere e dominare. La vendita attraverso il linguaggio del corpo e lo sguardo non è una magia che impressiona, è una realtà.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.