Il 4 settembre si è tenuta a Castelvecchio la 12ª Giornata della Didattica promossa dal Comune di Verona.
Nel corso della giornata, in programma al Circolo Ufficiali, in Sala Boggian e al Museo di Castelvecchio, sono stati presentati i percorsi didattico-educativi contenuti nella pubblicazione “I ragazzi alla scoperta di Verona 2014-2015”, volti a valorizzare le ricchezze della cultura, della tradizione, della storia, dell’ambiente, della società e del territorio veronese.
La manifestazione è stata aperta dal concerto dell’orchestra di violoncelli degli allievi del CEA – Centro Educazione Artistica di Verona, diretti dal Maestro Klaus Broz.
Durante la manifestazione sono state distribuite le pubblicazioni “I ragazzi alla scoperta di Verona” e “Museo è didattica”.
Questa giornata permette così un incontro veloce ma efficace tra domanda e offerta formativa, con la supervisione del Comune, garantendo così in qualche misura la qualità di tutti gli operatori.
Sono state presentate proposte didattiche di alcune istituzioni (come ad esempio Informagiovani) e da parte di Musei; c’erano anche offerte didattiche sul territorio (come l’Oasi WVF della Bora) e nell’ambito storico-culturale e della tolleranza (come l’UNICEF e GIOVENTU’ PER I DIRITTI UMANI) oltre che dell’arte, in modo da abbracciare un vasto raggio di argomenti e metodologie di insegnamento.