Atzara. A partire dal 20 Agosto e sino al 10 settembre 2009, nelle sale espositive della Pinacoteca d’arte moderna e contemporanea di Atzara, sarà possibile visitare le opere di Luis Marzoratti, Mariel Polinotto e Josefina Di Candia, importanti artisti italo-argentini.
L’esposizione sarà inaugurata ufficialmente giovedì 20 agosto 2009 alle ore 19, nelle sale espositive della Pinacoteca comunale di Atzara, alla presenza delle curatrice della mostra, la critica d’arte Loredana Manca, studiosa sardo-argentina residente a Buenos Aires, del Sindaco Alessandro Corona, dell’Assessore comunale alla cultura Antonio Muggianu e del nostro amato concittadino il pittore Maestro Antonio Corriga.
La mostra che comprende 30 opere degli artisti italo-argentini Luis Marzoratti, Mariel Polinotto e Josefina Di Candia, è stata curata da Loredana Manca e fortemente voluta dall’Assessorato alla cultura del Comune di Atzara Antonio Muggianu.
E’ per me un piacere immenso – dice la curatrice della mostra Loredana Manca – riuscire a realizzare, nel paese del Maestro Antonio Corriga, questa importante e interessante esposizione di opere scelte di quotati artisti argentini, che dedico appunto al grande maestro atzarese. In questa mostra presento le opere di tre artisti argentini Luis Marzoratti, Mariel Polinotto e Josefina Di Candia perchè, in un qualche modo, la loro opera si pone in linea di continuità con la tradizione riconducibile alle opere di Antonio Ortiz Echagüe- Eduardo Chicharro- Cesáreo Bernaldo de Quiros. Questo perchè, anche gli artisti argentini che presento, hanno formato le proprie capacità attraverso il viaggio. Sono artisti molto apprezzati e conosciuti in Argentina, in Europa e in America. Il mio sincero ringraziamento va al maestro Antonio Corriga che ha pensato alla mia persona per la realizzazione di questa esposizione. In particolare ringrazio il Sindaco Alessandro Corona per il suo eccellente lavoro e la sua disponibilità e l’Assessore alla cultura Antonio Muggianu per la sua sensibilità e il suo impegno volto alla promozione dell’arte e della cultura ad Atzara.
Con questa importante esposizione internazionale di preziose opere d’arte argentine – dice l’Assessore Antonio Muggianu – di fatto inauguriamo il nuovo corso della Pinacoteca comunale, dando la possibilità ai nostri concittadini e al pubblico del territorio, e non solo, di accedere alla fruizione di nuovi spazi espositivi e di opere di assoluto valore e pregio. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sensibilità della Sig.ra Loredana Manca che ha voluto fortemente realizzare questa esposizione ad Atzara. Ringraziamo anche il nostro caro concittadino Antonio Corriga, sempre prodigo di consigli e sempre vicino agli atzaresi. Inoltre colgo l’occasione per annunciare che l’attività di rilancio della nostra tradizione artistica e pittorica, nel prossimo futuro sarà incentrata nel progetto di valorizzazione della corrente costumbrista, progetto a carattere internazionale che sarà finanziato dal Comune di Atzara, dalla Provincia di Nuoro e dalla Fondazione del Banco di Sardegna.
Ospitiamo con molto piacere le opere di questi importanti artisti italo-argentini, – dice il Sindaco Alessandro Corona – e non è un caso che ciò accada proprio nel momento in cui la Pinacoteca comunale è stata riaperta al pubblico dopo i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche che oggi ci restituiscono una struttura più dignitosa, più umana, più socializzante, più fruibile del passato. Questo vuole essere il segno del nuovo corso della Pinacoteca comunale, che da oggi è veramente in grado di ospitare cultura e appassionati di cultura. La riduzione e l’abbattimento, laddove è stato possibile, delle barriere architettoniche rappresenta per la nostra amministrazione uno dei momenti più alti e intensi della nostra attività amministrativa, ed è per questo che abbiamo voluto rendere omaggio alla “nuova” e rinnovata Pinacoteca con una esposizione importante di valore internazionale. Oggi ad Atzara è più facile visitare e fruire del nostro museo e delle sue sale e questo ci rende estremamente felici.