– Superiore ai 6 milioni di euro il fatturato 2007 dell’Hotel Excelsior San Marco
– Dal 2005 ad oggi il turnover è aumentato di oltre 1,5 milioni di euro
– Superiori ai 3 milioni di euro gli investimenti effettuati negli ultimi tre anni
E’ stato di 6,271 milioni di euro il fatturato 2007 dell’Hotel Excelsior San Marco, rinomata struttura alberghiera bergamasca con oltre cinquant’anni di storia, che dal 2005 ad oggi ha visto aumentare il proprio turnover di oltre 1,5 milioni di euro. Nel corso del tempo questa realtà collocata nel centro della città di Bergamo, in piazza della Repubblica, ha saputo rinnovarsi, re-inventarsi, investendo e puntando anche sulle potenzialità di un turismo, quello bergamasco, che cresce e che come è emerso dall’ultimo Rapporto dell’Osservatorio Turistico della Provincia di Bergamo, ha registrato durante il 2007 un aumento di presenze. Una buona performance, ottenuta principalmente grazie allo sviluppo dell’aeroporto di Orio al Serio, una crescita di fronte alla quale il San Marco ha voluto e saputo rispondere in modo efficace.
“Abbiamo sempre cercato di contraddistinguere la nostra realtà alberghiera per la qualità dei servizi offerti al cliente.” – ha affermato Maurizio Radici, Presidente del San Marco e Vice Presidente di RadiciGroup – “Abbiamo investito, e continueremo ad investire, nel restyling dell’hotel e nella realizzazione di strutture, legate ad esso, che possano rappresentare un’eccellenza nel settore, contribuendo a valorizzare un territorio e una città che come Bergamo vantano un patrimonio ambientale e culturale di inestimabile valore.”
Sono stati pari ad oltre 3 milioni di euro gli investimenti effettuati dall’Hotel San Marco negli ultimi tre anni.
“Possiamo dirci soddisfatti dei risultati raggiunti nel corso di questi ultimi anni” – ha affermato Lorenzo Ronchi, General Manager del San Marco ed ex direttore dell’Albereta in Franciacorta – “risultati che abbiamo ottenuto grazie alla ferma volontà di migliorare costantemente i nostri servizi. Il nostro settore sta vivendo un buon periodo. L’importanza del comparto turistico-alberghiero nell’economia della nostra città, e più in generale nel nostro Paese, è sempre maggiore, è vero, ma è importante si continui seriamente e con convinzione ad investire in questa direzione. A partire dalla formazione del personale, elemento che per il San Marco riveste un ruolo centrale.”
“Ogni giorno siamo impegnati ad individuare le peculiarità di ciascun cliente,” dice Paola Rovelli, Sales Marketing Executive del San Marco, “ a rispondere al meglio alle sue esigenze, a garantirgli un servizio aggiuntivo. E per fare questo dobbiamo essere in grado di stabilire con lui un rapporto che definirei empatico. Sono state ristrutturate diverse aree dell’Hotel – dalle camere alle sale congressi – a breve è in programma il restyling della hall e, non da ultimo, abbiamo investito in formazione del personale e qualità. A marzo 2006, con la collaborazione progettuale di Pippo Traversi, specializzato in architettura contemporanea, abbiamo aperto l’ultimo piano del San Marco in un “design restaurant”, il Roof Garden, che sulla scia dei più importanti ristoranti con vista delle grandi città europee, si propone come punto di riferimento per la cultura, il glamour e il vivere in società. Un locale la cui posizione permette di godere di uno dei più suggestivi scorci su Città Alta. Attraverso l’estro e la creatività del nostro chef, Fabrizio Ferrari, e di tutto il suo staff proponiamo ai nostri clienti una serie di piatti ispirati alla “cucina metropolitana”, una cucina che è ricerca e in cui tradizione e originalità sono dosate con gusto. Sono 155 le camere a disposizione, 70 i coperti alla carta al Roof Garden, che raddoppiano nel caso di ricevimenti. Oltre al Roof Garden, il San Marco dispone di altre location per la ristorazione: il ristorante Colonna – sito al primo piano dell’Hotel – e la Sala dei Mille, ampio spazio di oltre 260 metri quadrati ideale per ospitare feste, ricevimenti e congressi.”
“Vogliamo distinguerci, sperimentare.” – conclude Paola Rovelli – “Vogliamo fare della nostra struttura alberghiera il must dell’ospitalità cittadina.”
Bilancio positivo dunque per l’Hotel Excelsior San Marco che negli ultimi anni, anche a fronte della crescita della domanda turistica registratasi in Bergamo, ha investito e si è dotato di una struttura in grado di fornire un servizio a 360°. Nelle immediate vicinanze, proprio accanto all’Hotel, sono di recente apertura due sale cinematografiche e, a disposizione e convenzionato con il San Marco, il centro Fitness&Welnees “I Club”. Il Roof Garden restaurant rimarrà aperto fino al 15 di agosto, per poi riaprire il 26 di questo stesso mese. Nessuna chiusura invece per l’hotel che rimarrà aperto per tutto il mese d’agosto.
Please circulate,