Stimolare la mente è importante non solo per noi esseri umani, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Cani e gatti, soprattutto se costretti a passare in casa molte ore, tendono a impigrirsi e annoiarsi invecchiando prematuramente. Uno dei metodi più efficaci e divertenti per contrastare questa tendenza consiste nello stimolarli attraverso degli appositi esercizi. Si tratta di giochi studiati per favorire la riflessione degli animali facendoli divertire.
A cosa serve l’attivazione mentale?
Insegnare al tuo animale domestico a risolvere semplici problemi utilizzando la propria mente lo aiuterà ad affrontare con serenità lo stress e a controllare l’emotività. Inoltre, grazie alla presenza del padrone, l’animale si sentirà gratificato e felice ogni volta che riuscirà a risolvere uno dei giochi aumentando così la propria autostima.
È inoltre comprovato che i giochi di attivazione mentale stancano i cani più di una passeggiata rendendoli così perfetti anche per i cuccioli più attivi.
In commercio esistono diversi tipi di giochi interattivi, ma una delle marche più rinomate è sicuramente “Nina Ottosson” fondata dall’omonima designer svedese specializzata in giochi interattivi per animali.
Su Aquazoomania puoi trovare facilmente numerosi giochi firmati Nina Ottoson, come i Dog Pyramid e Dog Smart che faranno divertire il tuo cane stimolandone l’intelligenza.