Funambola, primo romanzo di Josomersim

Il libro Funambola, scritto dall’esordiente Josomersim, calabrese adottata dalla capitale quindici anni fa, è un racconto che parte da un ritorno, ritorno da un viaggio. Protagonista, Viola, una trentenne che ben rispecchia la frenesia e le incertezze dei giovani adulti di oggi.

Il romanzo è in uscita a giorni, in formato digitale e cartaceo, sui principali book-store on-line.

Il racconto si snoda attraverso l’alternarsi di narrazione ed introspezione, con toni leggeri ed avvolgenti, che riescono senza fatica a rendere il lettore parte integrante della storia, libero di esprimere il suo giudizio o di rispondere alle domande che Viola gli pone. Il suo è il racconto di un viaggio, partito con la voglia di fare chiarezza in sé e subito interrotto da uno scontro. Si viene così catapultati nella vita di Livia e da questo incontro e dai racconti che ne scaturiranno, verranno mano a mano fuori delle verità, le tante piccole e grandi verità che ognuno di noi si sforza di trovare anche quando sono là, e magari aspettano solo di essere ascoltate o viste. In questo romanzo è ben presente e vivace la voglia di essere e vivere, al di là dei mille ostacoli che a volte rendono il filo su cui camminiamo più sottile, strappandoci via ad esempio un genitore, nel modo e nel tempo più assurdo e brutale.

Alla fine, sembrerà di essere sedute su quelle scomode poltrone d’aeroporto anche a noi, di essere sul punto di allacciarsi le cinture di sicurezza e di vedere quella lingua di terra allontanarsi dal finestrino dell’aereo.

Condensato in una scrittura semplice ed accattivante, Funambola non darà al lettore il lieto fine, non lo lascerà ammutolito di fronte ad una grande verità svelata, non finirà con un insegnamento di vita, ma lo lascerà alla vita, mutevole, incostante e incerta così come lo è davvero, e saprà lasciarlo affamato di vivere, così come lo sono Viola e Livia, Edo ed Alfio, io e voi.

“Viola e Livia: due donne, uno scontro che diventa incontro… A raccontare questa storia sarà Viola, la protagonista di questo romanzo. Percorreranno i loro tasselli di vita cercando entrambe, ed ognuna a modo suo, una dimensione esistenziale che le faccia sopravvivere in un mondo in cui le fragilità di una ed il coraggio dell’altyra semnbrano essere a volte loro avverse, altre volte la giusta strada per continuare a vivere il loro viaggio….”

Simona Mercurio, in arte Josomersim, nasce nel 1980 in un paese della costa calabrese. Coltiva la passione per la scrittura fin da bambina, poi sceglie un percorso lavorativo apparentemente lontano dalla scrittura, quello di Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; sarà invece grazie alla sua esperienza lavorativa che nasce la sua prima fiaba, “Nanaba”, la quale avrà il potere di riaprire il cassetto in cui aveva custodito uno dei suoi sogni più grandi.

FUNAMBOLA di Josomersim

editore Youcanprint

contatto autore: [email protected]

http://mergis.wix.com/josomersim

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.