Franchising City l’evoluzione della specie

Parlare della storia del franchising in Italia significa raccontare anche la storia della rivista Millionaire. Quando nel 1990 nasceva un periodico destinato a tutti coloro che volevano mettersi in proprio con idee, storie e opportunità imprenditoriali il franchising trovava in Italia una rivista che ne diventava portavoce. Spiegando come funzionava questa formula, a chi era adatta e non, le catene che cercavano affiliati ma anche le domande da porsi prima di firmare un contratto. Oggi il franchising è un argomento che trova spazio in molte riviste e nelle cronache economiche ma poche riviste come Millionaire hanno creduto così tanto in questo formula anche quando i soliti esperti dicevano che in Italia questa “roba” non poteva attecchire, perché troppo “americana” considerato il lato individualista degli italiani poco propensi al “gioco di squadra”.
Lo sviluppo del franchising in Italia testimonia uno stato di salute eccellente: i marchi presenti sul territorio nel 2006 erano 778 (+5,85% rispetto al 2005) fra italiani e stranieri, con un giro d’affari stimato in oltre 20 miliardi di euro. Con oltre 50.000 affiliati a reti di vendita in franchising. Un andamento peraltro in netta controtendenza rispetto a quello della distribuzione diretta dei punti vendita, che nel 2006 è cresciuta solo dell’1,52% (contro il +6,48% in Italia e un +2,32% all’estero del sistema franchising) e previsioni più che positive per l’anno in corso.

Anno nuovo, sito nuovo

Dalla carta Millionaire ha allargato l’offerta con il proprio sito web (www.millionaire.it) e con uno spazio esclusivo dedicato al franchising. Il successo di questa iniziativa e la domanda di un’informazione sempre più qualificata da parte degli addetti ai lavori ma anche degli aspiranti affiliati (franchisee) ha portato alla creazione di www.franchisingcity.it. Che col nuovo anno si amplia e rinnova completamente diventando www.franchisingcity.com Non solo un semplice cambio di suffisso ma un impegno da parte della rivista Millionaire quintiplicato per far diventare questo portale di informazione e di attualità sul franchising il numero uno in Italia per mettere in comunicazione i franchisor con i potenziali affiliati.

L’utente al centro di www.franchisingcity.com

Che cosa si può trovare nel nuovo sito di Millionaire dedicato al franchising? E’ più facile visitarlo che scriverlo tenendo conto che nulla è dinamico come il mondo del web e i contenuti visibili già oggi (che hanno poco confronti con quanto offerto da altri siti specializzati) sono ancora nulla in confronto a quello che è il progetto che c’è dietro a questo portale: offrire una ricchezza di contenuti senza eguali nel settore per consentire il miglior incontro della domanda e offerta di informazioni sul settore.
Sul sito sarà infatti reso disponibile gradualmente tutto l’archivio dei contenuti di Millionaire dedicato al franchising. Questo significa poter conoscere una rete commerciale nella sua storia e evoluzione, seguendo il percorso di crescita nel tempo per poter scegliere la rete giusta con la massima informativa a disposizione. Non solo schede dei franchisor e delle catene che cercano affiliati ma anche tutte le informazioni utili per conoscere il settore dove opera, punti di forza e di debolezza, le esperienze degli altri affiliati, l’andamento del comparto, i numeri del business. Sul nuovo sito web saranno, infatti, disponibili anche tutti i contenuti dell’inserto mensile di Millionaire, Franchising Più, lo speciale giornale nel giornale che ogni mese su Millionaire fa il punto sul settore. Ma non solo! Un rapporto unico con gli utenti, interattivo, poiché questi in base a tutte le indagini effettuate in questi mesi per calibrare il nostro nuovo progetto cerca informazioni costanti e di valore aggiunto non certo un banale repertorio commerciale.
Per questo motivo al sito di Franchising City è dedicata una redazione apposita che ogni giorno pubblicherà le novità, le iniziative e gli eventi sul mondo del franchising. Nuove aperture, nuove insegne, nuovi marchi: tutto quanto accade nel mondo delle insegne commerciali e delle opportunità di affiliazione. La rassegna stampa di tutto quanto viene pubblicato sui media ma anche le informazioni utili per offrire uno stato dell’arte del settore, giorno dopo giorno. Un faro puntato sull’attualità a fianco a tutte le risorse utili per chi vuole mettersi in proprio: guide, risposte alle domande più frequenti e tutto quello che occorre saper per scegliere e valutare una proposta in franchising.

Un forte supporto per i franchisor

Se per gli aspiranti imprenditori in franchising il nuovo sito è da mettere certamente fra i “preferiti” per le reti che cercano affiliati il nuovo sito web di Millionaire dedicato al franchising rappresenta e rappresenterà sempre più una risorsa indispensabile per farsi conoscere. Un’offerta ampia per farsi conoscere sia sul sito web attraverso molti spazi dedicati ma anche una newsletter associata una mailing list unica costituita da tutti gli iscritti ai siti di Millionaire e interessati a valutare idee, business e opportunità per mettersi in proprio. L’altra particolarità del nuovo sito www.franchisingcity.com sarà, infatti, la visibilità che verrà data dal nostro gruppo editoriale a questa iniziativa non solo attraverso la rivista di small business e franchising più letta in Italia. Ma anche sul web attraverso la presenza dei propri contenuti e link sui più importanti motori di ricerca e portali grazie anche a un forte supporto pubblicitario e in tecnologia che contraddistinguerà questo progetto non solo nella fase di lancio.

“Il segreto degli affari è sapere qualcosa che nessun altro sa”” confidava l’armatore e miliardario greco Aristotelis Sokratis Onassis ai suoi intimi. Con www.franchisingcity.com l’obiettivo è fornire tutte le informazioni necessarie a tutti. Nessun segreto sul franchising!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.