Come diventare agenti immobiliare? Per diventare agente immobiliare, al fine di poter esercitare l’attività di intermediazione, anche in modo occasionale e discontinuo, deve assolutamente essere iscritto al ruolo degli agenti d’affari in mediazione. Hanno diritto a riscuotere la provvigione solo coloro che sono iscritti al ruolo (art. 6 legge 39/1989). Chi esercita l’attività di mediazione senza essere iscritto al ruolo è punito con una sanzione amministrativa ed è tenuto alla restituzione alle parti contraenti delle provvigioni eventualmente percepite (art. 8 legge 39/1989). Per diventare agente immobiliare si fanno distinzioni nelle seguenti sezione:
a) agenti immobiliari: svolgono attività per la conclusione di affari relativi ad immobili ed aziende;
b) agenti merceologici: svolgono attività per la conclusione di affari concernenti merci, derrate e bestiame;
c) agenti muniti di mandato a titolo oneroso: si obbligano a compiere, nel campo immobiliare, in cambio di un compenso, uno o più atti giuridici per conto di un altro soggetto detto mandante;
d) agenti in servizi vari: svolgono attività per la conclusione di affari relativi al settore dei servizi, nonché tutti gli altri agenti che non trovano collocazione in una delle sezioni precedenti.
Codice Deontologico
Diventare agente immobiliare significa,ltre il rispetto delle norme previste dalla legislazione vigente sulla mediazione, i franchisee Italia Affitti seguono un codice deontologico per garantire al cliente una ulteriore garanzia.
Regolamento interno Italia Affitti. Norme a tutela del pubblico e dei clienti e regole nei rapporti tra colleghi.
“Se vuoi diventare agente immobiliare Italia Affitti devi aver cura di alzare il livello della professione, tenendoti aggiornato sull’evoluzione del mercato e sulla legislazione immobiliare, partecipando ai corsi di formazione e di aggiornamento programmati dalla società franchisor ”.
Per diventare agente immobiliare Italia Affitti devi, come prescrive l’art. 1759 del Codice Civile, comunicare alle parti le circostanze a te note, relative alla valutazione ed alla sicurezza dell’affare, che possono influire nella conclusione di esso. Devi, inoltre, fare in modo che le transazioni concluse con il tuo intervento siano il più precise possibile, escludendo ogni equivoco che possa in seguito generare controversie. Per diventare agenti immobiliari Italia Affitti, devi tutelare gli interessi di entrambe le parti interessate alla conclusione del contratto.