Consigli utili per spazzolare al meglio il proprio gatto

I gatti sono animali che di norma tendono a prendersi cura del proprio manto. La loro lingua è appositamente creata per questa funzione: ruvida e solcata da piccoli e morbidi uncini, è in grado di trattenere i residui morti della pelle. Il problema di questa pratica di autopulizia è che il gatto ingerisce una grande quantità di pelo depositandola nell’intestino e a lungo andare può causare delle ostruzioni.

Diventa dunque opportuno spazzolare il gatto con una certa frequenza, soprattutto durante il periodo della muta, cioè in quei momenti dell’anno in cui l’animale cambia il pelo per prepararsi alla nuova stagione.

La spazzolatura durante la stagione primaverile consente di eliminare il pelo morto in eccesso, lasciando lo spazio a un manto meno folto e leggero. Durante la stagione autunnale invece, il nostro amico a quattro zampe aumenterà la consistenza del proprio manto. Proprio in questo periodo è dunque opportuno intervenire con una spazzolatura costante, possibilmente almeno una volta a settimana, per stimolare la crescita evitando nodi, pruriti e infiammazioni.

Fate attenzione che le tecniche di spazzolatura per il gatto cambiano a seconda del tipo di manto.

Le razze a pelo corto dovranno essere trattate prima con un pettine a denti duri arrotondati all’estremità, di metallo o plastica e successivamente passando il guanto di gomma per raccogliere il pelo in eccesso. Non spazzolate mai l’animale contropelo, ma iniziate sempre dalla testa in direzione della coda.

Le razze a pelo lungo hanno bisogno di maggiore attenzione, tanto da dover esser spazzolati ogni giorno. Anche in questo caso è consigliabile iniziare con un pettine a denti larghi, a maggior ragione se il pelo è leggermente arricciato, per sciogliere eventuali nodi, partendo dalla pancia, proseguendo con le zampe e finendo con il dorso. Successivamente si dovrà passare il guanto in gomma per eliminare gli eccessi e i residui ancora presenti.

Aquazoomania nel proprio store online offre una vasta gamma di spazzole e accessori adatti ad ogni tipo di gatto. Inoltre vi è la possibilità di acquistare l’innovativa spazzola FURminator in grado di eliminare fino al 90% in più del pelo in eccesso, distribuire il naturale grasso cutaneo e rendere il manto del vostro gatto sano e splendente.FURminator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.