Come maneggiare l’elettricità in casa senza pericolo

Case Ancona. L’elettricità ha rappresentato nelle nostre vite una innovazione notevole al punto di essere divenuta assolutamente indispensabile. Tuttavia il suo utlizzo errato può presentare delle insidie anche gravi. Allora in questo breve scritto cercheremo di mettere in evidenza delle regole basilari per non incorrere in situazioni rischiose.

Innanzitutto ricordiamoci di staccare l’interruttore generale della corrente ogni qual volta si va ad agire in un dispositivo elettrico o sull’impianto, per motivi di manutenzione o riparazione. Ad esempio quando si cambia un lampadina. Un’altra regla da seguire è quella, se si possiedono delle lampade da tavolo o piantane, di non lasciare mai la sede della lampadina priva della lampadina stessa, in modo tale che si evitino i rischi di contatti con zone che sono sottoposte a tensione elettrica. Nel momento in cui si va ad estrarre la spina, la regola da utilizzare è quella di non tirare mai dal cavo, ma di estrarla direttamente dal corpo in plastica che va a compbaciare con il muro. Ugualmente la spina va staccata ogni volta che si lavora su un elettrodomestico, come ad esempio per pulirlo.

L’utilizzo del ferro da stiro deve essere fatto con molta attenzione. Tenerlo staccato dalla corrente durante il riempimento del serbatoio d’acqua, e non stirare mai con i piedi bagnati. Poiché la presenza di acqua e di umidità aumentano i rischi che si corrono con la corrente elettrica, sarà necessario aumentare le attenzioni nella stanza da bagno, collocare phon e altri dispositivi lontano dale sorgenti d’acqua e non utilizzarli mai con piedi o mani bagnate. Quando si utilizzano delle prese multiple è bene ridurre al numero minimo il le prese che vi si attaccano per evtare di surriscaldare la presa stessa con il pericolo che possa verificarsi un incendio o che venga danneggiato l’impianto elettrico.

La soluzione migliore è quella di avere un numero sufficiente di prese nella stanza in modo da poter evitare di utilizzare le multiple. Una bna tipolgia di presa elettrica, ora sempre più in commercio, è quella che ha delel barriere all’introduzione di oggetti, cosa che preserva i bambini nel caso devessero cercare di introdurre degli oggetti all’interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.