Come farsi trovare dai motori di ricerca: ecco come generare una sitemap

Dopo aver costruito un nuovo sito internet arriva il momento di farlo conoscere ai navigatori attraverso i motori di ricerca.

Corredare il sito internet di una buona sitemap è un primo, ma fondamentale passaggio per riuscire a farsi notare dai motori di ricerca.Una Sitemap è fondamentalmente un file XML contenente gli indirizzi dellesingole pagine di un sito insieme ad alcune informazioni aggiuntive (es. ladata dell’ultimo aggiornamento, la frequenza con la quale la pagina vieneaggiornata o modificata, l’importanza rispetto alle altre pagine del sito).

Le sitemap consentono ai motori di ricerca di eseguire la scansione del sito in modo più efficiente.

Talvolta capita però che i webmaster dimentichino di aggiungere le nuove pagine alla sitemap o non le mantengano aggiornate, o più semplicemente il proprietario del sito non implementa una sitemap perchè ritiene che farlo sia troppo complesso.

Download ed installazione sul sito web

Lo script lavora in modalità completamente automatica.

Tutto quello che dovrai fare sarà scaricare il file generatore_sitemap.zip, scompattarlo e copiare il contenuto dell’archivio compresso nella cartella del tuo server che contiene i file .htm,.html o .php del sito.

Il sitemap costruirà per te la tua sitemap: con il generatore di sitemap XML di fabbricasiti avrai sitemap sempre aggiornate e potrai più facilmente salire ai primi posti sui motori di ricerca!

Per informazioni: http://fabbricasiti.com/generare_sitemap.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.