Il ricambio degli pneumatici per veicoli può dipendere da diversi fattori: condizioni di utilizzo, fondo stradale, clima,… L’altezza del battistrada prevista per legge è di 1.6 mm, solitamente ben evidenziati da specifici segni in rilievo sulle ruote. Grazie a questi indicatori è possibile verificare a che punto è il loro stato di consumo. Stessa altezza è prevista per il battistrada delle ruote invernali, per le quali tuttavia la misura più prudente consigliata è di 4 mm.
In alcuni casi si può riscontrare un livello di deterioramento anomalo, dovuto a un bilanciamento asimmetrico delle gomme o dell’intero veicolo. Anche la pressione interna delle ruote può favorirne l’usura nel battistrada. Controlli e ricambi periodici ne consentono invece un consumo regolare ed equilibrato, più sicuro e duraturo. Oggi molti centri specializzati nella manutenzione e sostituzione dei copertoni sono rintracciabili rapidamente in Internet, tramite i loro siti aziendali. Cliccando per esempio “gomme auto” o anche “gomme neve” si troveranno pagine web di professionisti e rivenditori nelle quali è possibile acquistare le gomme e poi fissare una data e un punto vendita per il montaggio.
Altresì, appuntamenti per verifiche e revisioni sono programmabili e prenotabili online, salvo poi confermarle per email o per telefono. L’acquisto delle gomme in Rete procede selezionando innanzitutto le misure degli pneumatici desiderati. Nel caso si abbiano difficoltà a individuarle, spesso vi sono nella sezione “FAQ” del sito, o simili, risposte utili a domande di tipo tecnico e a curiosità. Inoltre, si può tarare la scelta del pneumatico in base al suo “carattere” (sportivo, ecologico, confortevole,…), ai chilometri annui da percorrere, alla stagionalità preferita (indifferente, estiva o invernale), alla marca, al prezzo, ecc. Il pagamento potrà essere anticipato online oppure effettuato in sede, presso il punto vendita prestabilito.