Brescia, 80 attività del centro sensibilizzate con la campagna “Scopri la Verità sulle Droghe”

Brescia, nella serata di venerdì 28 settembre, oltre 80 attività del centro storico si sono rese disponibili a tenere i libretti di prevenzione “La Verità sulle droghe”.

I volontari della campagna “Dico no alla droga” hanno distribuito nelle attività del centro oltre 350 libretti di prevenzione alla droga. I volontari si sono recati in diverse zone della città tra cui: Via Milano, salendo per P.zza Garibaldi, via San Faustino addentrandosi nel Carmine per uscire in P.zza Loggia e Vittoria.

I ristoratori e baristi delle varie attività hanno accettato molto volentieri i libretti di prevenzione e alcuni di essi hanno richiesto copie aggiuntive a dicendo di essere proprio a contatto in prima persona col problema.

Tra questi, una barista che segnala ai volontari una via del centro, ove dopo le 21 i ragazzi si fermano facendo uso di diverse sostanze.

La prevenzione sta nella conoscenza e la campagna, tramite i libretti, da delle informazioni VERE in modo che chi legge cio che la droga crea, sia a livello di corpo, che di mente, possa decidere di starne lontano o smettere, come nel caso di molti ragazzi già incontrati più volte.

Oltre a dare nozioni utili… Togliendo informazioni errate quali “la marijuana è naturale e non fa male” (come disse un ragazzo ad un volontario e di rimando..”anche la manite (fungo) è naturale eppure si muore”.

Nella campagna “Dico No alla Droga” vengono utilizzati i libretti della “Fondazione un Mondo libero dalla droga”.

E’ possibile richiedere il materiale di prevenzione, anche per le scuole, sul sito:http://www.noalladroga.it (gratuitamente)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.