Il 1° gennaio 2008, dalla fusione delle aziende energetiche di Milano (AEM) e Brescia (ASM), è nato il Gruppo A2A, che si colloca tra i principali gruppi energetici a livello nazionale. Il nuovo Gruppo si posiziona a livello nazionale come primo operatore per fatturato nel settore delle local utility, secondo per capacità produttiva installata ed elettricità venduta e terzo per gas venduto e clienti serviti.
Grazie a questa nuova realtà, Aem Energia, società commerciale soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di A2A S.p.A., è in grado di ampliare ulteriormente le proprie offerte per la fornitura di elettricità e gas e di proseguire con l’impegno intrapreso nel rispetto dell’ambiente e nella qualità dei servizi offerti ai propri Clienti.
È proprio l’attenzione per le tematiche ambientali e per la qualità del servizio che ha contraddistinto da sempre il Gruppo AEM e che, con l’aggiudicazione lo scorso 14 novembre del Premio Qualità 2007 assegnato da Confservizi (Confederazione Nazionale dei Servizi), ha visto la propria conferma.
Il premio, giunto alla sua terza edizione, si è caratterizzato per una specifica focalizzazione sul tema della responsabilità sociale d’impresa: nella valutazione dei partecipanti, 34 aziende di servizio pubblico locale, particolare attenzione è stata rivolta alle politiche di responsabilità sociale e ambientale adottate dalle aziende, agli strumenti e ai risultati delle politiche sociali, ai sistemi di rendicontazione ambientale e sociale.
Fin dai primi anni ’80 il Gruppo AEM si è dimostrata consapevole dell’importanza strategica che rivestono la corretta gestione dei propri aspetti ambientali e la disponibilità al dialogo sui temi ambientali, stringendo accordi con Enti Locali e Associazioni di categoria con i quali si è impegnata in attività di riduzione o compensazione degli impatti ambientali.
L’impegno nella tutela dell’ambiente prosegue anche oggi: sia attraverso continui investimenti negli impianti del Gruppo, che consentono di migliorarne il rendimento e diminuire gli impatti ambientali, sia proponendo ai propri Clienti l’acquisto di energia verde, prodotta da fonti rinnovabili nelle centrali idroelettriche del Gruppo, senza inquinare e senza emettere gas serra nell’ambiente. Aem Energia propone infatti le offerte AemEnergiaVerde, energia pulita e certificata RECS (Renewable Energy Certificate System), un sistema internazionale di certificazione volto alla promozione e allo sviluppo del mercato dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.
Le offerte permettono inoltre di bloccare il prezzo dell’energia per 1 o 2 anni, mettendo così il cliente al riparo dalla volatilità del prezzo dei combustibili e permettendogli di quantificare in maniera più accurata i costi energetici.
Le aziende possono anche ottenere il marchio “100% Energia Verde””