L’arrivo dell’estate comporta inevitabilmente un uso elevato dei condizionatori. Essendo strumenti tecnologici, però, essi sono soggetti a guasti più o meno gravi.
Quando un condizionatore si blocca, la nostra prima azione è quella di chiamare un’assistenza che si occupa proprio di riparazioni di condizionatori e questo inevitabilmente, comporterà un costo.
Prima di fare ciò, però, cerchiamo di capire dove sta il problema e se ne siamo capaci, cercare di risolverlo senza relative chiamate.
UTILI CONSIGLI PER RIPARE CONDIZIONATORI
1. Anzitutto, cercare di capire il problema reale. Se il condizionatore risulta bloccato, controllare le fonti di corrente per vedere se c’è qualche guasto a qualche fusibile o al generatore.
2. Spesso capita di trovare dei guasti alle lamelle. Togliere i filtri per controllarle così da capire se in esse si insidia il problema. Il rischio maggiore sta nella sporcizia o nel lungo uso che le porta a consumarsi.
3. Le serpentine del condizionatore potrebbero essere sporche. In quel caso, una lunga canna potrebbe essere uno strumento decente per provvedere alla pulizia.
4. I filtri richiedono una pulizia se non quotidiana, senza dubbio frequente. Nella maggior parte dei casi, il blocco dei condizionatori deriva proprio da un problema ai filtri. Capita spesso di sentire aria malsana dal condizionatore in funzione. Questo è un primo segnale d’allarme che dovrebbe portarci almeno al sospetto.
5. Pulire le batterie. Può sembrare scontato e proprio per questo sottovalutiamo il problema.
MAI ESAGERARE!
I consigli che vi abbiamo dato, trattano problemi di livello generale. Se il guasto persiste, è meglio allora rivolgersi ad un’assistenza specializzata oppure cambiare il mezzo ormai obsoleto.
Cercare di risolvere situazioni più grandi di noi potrebbe portarci a commettere danni ancora peggiori ai nostri condizionatori.
Il nostro deve essere in tentativo di risparmio, non di distruzione ragion per cui, mai esagerare!