Il 18/06/2014 alle 18 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monterotondo “Paolo Angelani” – P.zza Don Minzoni snc, si terrà un incontro pubblico per tutelare i pendolari della tratta FR1 con interventi tra l’altro della Direzione Cotral Roma, Trenitalia, dell’Assessorato alla Mobilità della Regione Lazio e numerosi rappresentanti di Comuni e Municipi della tratta stessa. Invitata la Legambiente per illustrare ed analizzare il Rapporto statistico “Pendolaria” sulla situazione di viaggio da Orte a Fiumicino (http://www.legambiente.it/contenuti/comunicati/legambiente-presenta-il-rapporto-pendolaria-2013).
L’evento organizzato dal Comitato Pendolari della FR1, ha avuto già l’adesione di un centinaio di cittadini, ed ha lo scopo di illustrare i prossimi lavori del Comitato, avere delle scadenze dai Dirigenti per ripristinare le più importanti situazioni, in primis l’abolizione delle barriere architettoniche, fare chiarezza delle inefficienze di ogni singolo Ente che causano disagi e disservizi quotidiani da più di 10 anni e sottoporre una petizione della Federconsumatori di Monterotondo che ha raccolto più di 1200 firme di pendolari che lamentano disagi tra i più svariati, iniziando dalle porte non funzionanti alle emettitrici dei titoli di viaggio “Fuori Servizio”, dai ritardi alla mancanza di informazione e molto altro ancora.
La “colpa” del pendolare purtroppo consiste nella speranza di svegliarsi un giorno ed avere un trasporto regolare, niente di più, ma questo purtroppo non accade e la pazienza ha un limite. Infatti il 5 maggio 2011 i binari della Stazione di Monterotondo vennero occupati perché saltarono consecutivamente delle corse ed il Sindaco Alessandri espresse tutta la sua solidarietà, predisponendo con Trenitalia 2 incontri per migliorare la situazione insieme ai pendolari. Questo ripristino non fu a lungo e ad oggi il servizio offerto è pessimo.
Damiano Cupelloni (Presidente del Comitato Pendolari a difesa della FR1 nato il recente 29 maggio) ammette che “purtroppo la mancanza di un Comitato Pendolari sulla tratta Orte-Fiumicino, si è sentita in modo notevole. Si può dire di aver già interloquito con i dirigenti delle società di cui sopra, persone di una collaborazione e disponibilità rara e di esserci trovati sull’efficacia e l’efficienza che il trasporto pubblico deve avere. Inoltre viene fatta richiesta per partecipare ai tavoli di lavoro per il tema “mobilità” e riportare poi ai nostri pendolari le soluzioni che sono state ritenute più opportune”