Mercatino dell’usato a Bologna: un’analisi del sistema

Il mercatino dell’usato a Bologna più gettonato e conosciuto è Mercatopoli Bologna Porto, un vero e proprio negozio che funziona come un’agenzia di compravendita dell’usato, dove chiunque può fare affari vendendo o acquistando prodotti usati.

Si tratta di cose d’altre case – per così dire – di beni provenienti da altre famiglie che per mille differenti motivi hanno deciso di disfarsene per fare posto ad altro. Questo non significa che la qualità degli oggetti lasci a desiderare, anzi! Gestire un mercatino dell’usato a Bologna o in qualunque altra città significa innanzitutto puntare alla qualità. È questa una delle principali caratteristiche di Mercatopoli che non è un semplice mercatino usato, ma la vera e propria evoluzione del sistema del riuso, vecchio come il tempo.

Bologna ha una grande tradizione in questo senso, ma il grande lavoro degli operatori di questo settore oggi è di mantenere vivo l’aspetto qualitativo. Non è banale infatti perché ne va della reputazione di un intero settore. Oggi l’usato vede un sempre maggior numero di persone interessate e pronte a sfruttare un nuovo sistema di consumo: da un lato la crisi economica limita la possibilità di acquisti tradizionali per le famiglie e dall’altro la consapevolezza per i problemi ambientali e la diffusione di stili di vita più sostenibili porta i consumatori a limitare gli sprechi e diminuire i rifiuti, puntando sul riciclo e sul riuso di molti prodotti per la casa e per la persona.

Il mercatino dell’usato a Bologna, in particolare il punto vendita Mercatopoli Bologna Porto, registra quotidianamente un crescente interesse legato a questi aspetti. Ha per questo aumentato la disponibilità e le ore di apertura, offrendo ai clienti la possibilità di visitare il negozio, sia per acquistare che per portare beni in vendita, anche ogni terza domenica del mese.

Per tutti c’è un grande vantaggio: chi acquista trova beni di ottima qualità a prezzi molto convenienti, soprattutto se paragonati ai prodotti nuovi. La selezione operata dal punto vendita è estremamente accurata e valorizza i beni per offrire a chi li porta la possibilità di ottenere un rimborso congruo all’oggetto in questione. Chi vende infatti ottiene in media il 50% del prezzo a cui il bene è stato venduto e Mercatopoli Bologna Porto fa da tramite, come un’agenzia d’affari.

Il mercatino usato a Bologna cresce ogni giorno di più, con Mercatopoli e con i suoi clienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.