Mentre la ricerca AAMS presentata a luglio mostra il ritratto di un giocatore d’azzardo prevalentemente giovane e maschio, per il burraco online i dati sembrano leggermente differenti. Secondo alcuni sondaggi condotti sul web, infatti, i giocatori di burraco hanno prevalentemente più di 35 anni, e quelli tra i 45 ed i 55 anni sono il 30% della cifra complessiva. Vi sembra poco? Considerando il livello di dimestichezza di quella fascia d’età con gli strumenti informatici, è una cifra incredibilmente alta. Un altro numero record? Il 6% degli amanti del gioco del burraco online ha più di 60 anni.
Oltre all’età, un altro parametro che si discosta dal trend generale del gioco online è quello riguardante il genere. Mentre il giocatore di carte online è prevalentemente maschio, nel burraco prevalgono le donne. E introducono nel gioco online nuovi parametri comportamentali, riscrivendo in un certo senso le regole a modo loro. Non stiamo certo parlando delle regole di gioco, che sono sempre quelle ufficiali fornite dalle varie federazioni di burraco italiane, ma dei diversi atteggiamenti mentali e attitudinali verso il gioco. Mentre per i maschi è la competizione il fattore principale del gioco, per le femmine sembra prevalere il desiderio di divertirsi, di passare del tempo con altre persone e di socializzare. Tra le donne il 56% gioca infatti per diletto, mentre tra i maschi prevalgono quelli che giocano… per vincere!
Questo diverso atteggiamento si traduce anche nella percezione riguardo al compagno di gioco ideale, che per un uomo deve essere qualcuno che giochi peggio e che si conformi al suo modo di giocare, mentre per le donne deve essere qualcuno con cui si è entrati in sintonia, che insomma si conosca bene, anche solo virtualmente.
Aggressività contro Relazione. Due diverse visioni di gioco che rimandano a due diverse visioni del mondo. Quale delle due la spunterà?