Quando si deve viaggiare in paesi che non fanno parte dell’Unione Europea, conviene sempre acquistare un’assicurazione di viaggio. Non si tratta di assicurarsi solo la possibilità di pagarsi delle spese mediche, che potrebbero essere molto elevate in caso di paesi come Giappone o Stati Uniti (fino a diverse decine di migliaia di euro) o Australia (dove avere un certificato come il work and holiday visa non basta) ma anche di assicurarsi una protezione finanziaria e possibilità di assistenza con interpreti e legali.
Dove è possibile stipulare un contratto
Normalmente le polizze sono incluse nel pacchetto (volo più hotel più altre attività) che si compra presso un’agenzia di viaggi (che offrono anche informazioni su come richiedere documenti come il work and holiday visa), e in questo modo è possibile risparmiare qualcosa sull’importo da pagare. L’agenzia ha una sua compagnia d’assicurazione di fiducia, e vendendo più polizze per gli stessi tipi di viaggi riesce ad ottenere significativi sconti.
Trovare un’assicurazione viaggi offline oppure online
Un’altra maniera di sottoscrivere un’assicurazione è quella di recarsi direttamente presso la sede di una compagnia assicurativa che presenterà un’offerta che più si adatta alle proprie esigenze di viaggio. Dipenderà dalla capacità di negoziazione di chi viaggia ottenere un buon prezzo e soprattutto una buona assicurazione, che copra al meglio i rischi del viaggio. Infine, un’ultima possibilità, è quella di stipulare un’assicurazione di viaggi online. Consultare via web un’assicurazione dà la possibilità di poter confrontare velocemente i prezzi, trovare la proposta migliore rispetto ad esigenze particolari, di poterla sottoscrivere in un lasso di tempo breve, oltre a poter arrivare a offerte di compagnie normalmente non presenti in Italia, che decidono di offrire i propri servizi online. Inoltre è sempre possibile consultare le domande più frequenti e trovare delle guide che danno dei consigli per le varie fasi di un viaggio, prima della partenza, durante il viaggio e al ritorno.