Davos: Greta Thumberg ribatte a Trump sull’emergenza climatica

Davos: Greta Thumberg ribatte a Trump sull’emergenza climatica

DAVOS, Svizzera (AP) – Greta Thunberg non viene facilmente intimidita. L’attivista svedese di 17 anni ha perso poco tempo martedì a respingere la descrizione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump dei sostenitori del clima come “i profeti perenni del destino” che predicono l ‘”apocalisse”.

Greta Thumberg ribatte a Trump sull'emergenza climatica
L’attivista ambientale svedese Greta Thunberg, al centro, partecipa al discorso del presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante una sessione plenaria
del World Economic Forum a Davos, in Svizzera, martedì 21 gennaio 2020.

La 50a riunione annuale del forum si è svolta a Davos dal 21 gennaio al 24 gennaio 2020. (Gian Ehrenzeller / Keystone via AP)

21 gennaio 2020 – Sebbene Trump non l’abbia menzionata direttamente nel suo discorso al World Economic Forum nella località alpina svizzera di Davos, era chiaro che aveva gli occhi su Thunberg, che è diventato famosa un anno fa organizzando uno sciopero regolare nella sua scuola e ha scatenato un movimento ambientale globale.
Ha quindi battuto il presidente degli Stati Uniti nel ricevere il premio Time Magazine come Person of the Year 2019.
“I fatti sono chiari, ma sono ancora troppo scomodi per te da affrontare”, ha detto ai leader politici e degli affari di Davos subito dopo il discorso di Trump, anche senza menzionare direttamente il presidente. “Lo lasci solo perché pensi che sia troppo deprimente e le persone si arrenderanno, ma le persone non si arrenderanno. Siete quelli che si stanno arrendendo.
Thunberg prese di mira  l’annuncio di Trump che gli Stati Uniti avrebbero aderito all’iniziativa del forum economico di piantare 1 trilione di alberi in tutto il mondo per aiutare a catturare l’anidride carbonica dall’atmosfera terrestre.

“Piantare alberi va bene, ma non è abbastanza vicino”, ha detto Thunberg. “Non può sostituire la riduzione delle emissioni”, ha aggiunto, riferendosi agli sforzi per ridurre drasticamente le emissioni a breve termine. Thunberg ha accusato i leader di “barare e armeggiare con i numeri “parlando di ridurre le emissioni a” zero netto “- ovvero, non emettendo più carbonio di quanto venga assorbito dal pianeta o dai mezzi tecnici – entro il 2050.

Lei e Trump hanno duellato sui social per mesi, ma Thunberg non ha cercato di puntare il leader degli Stati Uniti uscendo dal suo discorso, che era in gran parte focalizzato sul commercio e sull’economia invece che sulle questioni climatiche che il WEF ha messo a fuoco durante la sua riunione quest’anno.

Il mese scorso, Trump ha detto a Thunberg in un tweet di “rilassarsi” e di “lavorare sul suo problema di gestione della rabbia”. Ha provocato una risposta secca e divertente da parte di Thunberg, che ha poi cambiato la sua didascalia su Twitter per leggere: “Un adolescente che lavora sulla sua rabbia problema di gestione. Attualmente rilassarsi e guardare un buon film vecchio stile con un amico. ”

La Terra ha appena concluso il suo decennio più caldo registrato con gli ultimi cinque anni come i cinque anni più caldi registrati, secondo gli Stati Uniti e altre agenzie scientifiche.
Gli scienziati indicano ripetutamente che il clima è più estremo come un problema aggravato dal cambiamento climatico causato dall’uomo.
Ci sono stati 44 disastri climatici e climatici negli Stati Uniti che hanno causato danni per almeno 1 miliardo di dollari dal 2017, uccidendo 3.569 persone, secondo la National Oceanic and Atmospher Administration.

Thunberg non è l’unico giovane attivista a mettere in evidenza l’emergenza climatica, ed è stata raggiunta da altri tre, tutti i quali hanno affermato che politici e dirigenti non stanno facendo abbastanza. Un sondaggio sugli amministratori delegati pubblicato questa settimana dalla società finanziaria PwC ha mostrato che i dirigenti classificano le questioni climatiche come solo l’undicesimo rischio più grave per la crescita delle loro attività.

Natasha Wang Mwansa, una diciottenne dello Zambia che fa campagne per i diritti delle ragazze e delle donne, ha affermato che “le generazioni più anziane hanno molta esperienza, ma abbiamo idee, energia e soluzioni.”

E Salvador Gómez-Colón, che ha raccolto fondi e consapevolezza dopo che l’uragano María ha devastato il suo nativo Porto Rico nel 2017, ha detto che i giovani attivisti stanno facendo molto di più che parlare. “Non stiamo aspettando cinque, 10, 20 anni per intraprendere l’azione che vogliamo vedere. Non siamo il futuro del mondo, siamo il presente, stiamo agendo ora. Non stiamo più aspettando. ”

Thunberg ha citato un rapporto pubblicato nel 2018 dal gruppo scientifico delle Nazioni Unite che calcolava la quantità di anidride carbonica aggiuntiva che l’atmosfera può assorbire prima che gli aumenti della temperatura media globale superino 1,5 gradi Celsius (2,7 Fahrenheit). I leader hanno concordato di cercare di rimanere al di sotto di tale soglia quando hanno firmato l’accordo sul clima di Parigi del 2015, ma gli scienziati avvertono che le possibilità di farlo stanno diminuendo.

Thunberg ha osservato che il restante “budget” di carbonio per raggiungere con sicurezza quell’obiettivo era di soli 420 gigatoni di CO2 due anni fa, l’equivalente di 10 anni di emissioni globali. Anche con un calcolo più ottimistico, mantenere l’aumento della temperatura globale al di sotto di 1,5 C richiederebbe una riduzione massiccia delle emissioni nei prossimi due decenni.

Mentre ci sono state critiche diffuse sia all’interno che all’esterno degli Stati Uniti sulla decisione di Trump di ritirare gli Stati Uniti dall’accordo sul clima di Parigi del 2015, Thunberg ha affermato che anche il resto del mondo mancava effettivamente degli obiettivi fissati in tale accordo.

Greta Thumberg - Piantare alberi non basta senza ridurre le emissioni“La mia generazione non si arrenderà senza combattere”, ha detto Thunberg.

Kirsten Grieshaber e Frank Jordans a Berlino hanno contribuito a questo rapporto.

FONTE: mail.com | apnews.com
IMMAGINI: mail.com | apnews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.