Nasce mHypertension, l’applicazione che aiuta a tenere sotto controllo l’ipertensione

L’ipertensione arteriosa è una tra le malattie più diffuse nei paesi industrializzati. Colpisce infatti circa il 20% della popolazione adulta e rappresenta il più importante fattore di rischio modificabile per le malattie cardiovascolari: infarto, ictus, insufficienza cardiaca.

In Italia, più di 10 milioni di persone soffrono d’ipertensione e circa la metà di queste ignora di avere la pressione alta. L’ipertensione è infatti generalmente asintomatica e la sua diagnosi si basa sulla misurazione della pressione arteriosa. Spesso, chi è iperteso scopre di esserlo durante una visita medica di controllo, ignorando la presenza della malattia per diversi anni.

Vari sono gli indirizzi terapeutici, ma nessuno di essi può prescindere da un costante monitoraggio delle misurazioni della pressione arteriosa, poiché è di fondamentale importanza intervenire tempestivamente in caso di scompensi.

Tra coloro che sanno di essere ipertesi, solo il 25 % riesce a tenere la malattia sotto controllo e a riportare la propria pressione nella norma. La principale difficoltà che incontrano le persone affette da questa patologia sta nel monitorare i dati delle misurazioni in maniera efficace e coordinata col proprio medico curante. E’ in effetti difficile capire quando una misurazione debba destare allarme e sia necessario rivolgersi tempestivamente al proprio medico. Che fare?

mHypertension fornisce una soluzione facile e pratica a questi problemi.

mHypertension è la nuova applicazione per iPhone, iPad, iTouch che permette di registrare le misurazioni della pressione arteriosa in maniera puntuale e sistematica, evidenzia i valori al di fuori della norma e trasmette i dati, in tempo reale, al proprio medico curante.

Vediamo come. mHypertension, facile da usare ed estremamente intuitiva, consente al paziente di creare un profilo personale, in cui inserire i dati propri e del proprio medico curante. Vi è poi il diario, in cui inserire i dati delle misurazioni. Al momento del salvataggio dei dati, l’applicazione calcolerà automaticamente se i dati immessi sono nella norma, basandosi sulle tabelle dell’OMS e sui dati personali del paziente, e, visualizzerà in colore verde le misurazioni nella norma, in colore giallo quelle borderline e in colore rosso quelle che destano allarme, avendo cura di specificare il tipo di allarme. Dal diario è possibile esportare i dati in PDF e trasmetterli via mail, in tempo reale, al proprio medico. E’ inoltre possibile visualizzare, anche con l’aiuto di un grafico, le rilevazioni recenti, giornaliere, settimanali, mensili o da data a data, esportarle in PDF e inoltrarle via mail. L’applicazione è infine corredata di un comodo archivio degli alimenti e dei loro valori nutrizionali e di un pratico glossario dei termini medici legati alla patologia.

Da oggi tenere sotto controllo l’ipertensione è davvero più semplice, grazie ad mHypertension!

mHypertension è disponibile su apple store:

http://itunes.apple.com/it/app/mhypertension/id531277853?mt=8

Clinical Research Technology (CRT) è una struttura di ricerca a contratto dedicata alla gestione di studi clinici secondo gli standard di Buona Pratica Clinica (ICH/GCP) tramite l’utilizzo estensivo delle nuove tecnologie informatiche ed internet. Per conoscere il nostro mondo, visita il sito:

http://www.cr-technology.com

o la nostra pagina fb:

http://www.facebook.com/pages/Clinical-Research-Technology/157158867649563

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.