Gli specialisti di Gavazzi.it spiegano la tecnica della mandrinatura

Gavazzi.it –  azienda lombarda leader per la commercializzazione e il noleggio di attrezzature portatili per l’industria – offre, tra gli altri, anche strumenti per la mandrinatura, operazione indispensabile in molti settori produttivi, come quello idraulico e degli scambiatori di calore. 

Milano, dicembre 2021 – Per svolgere operazioni meccaniche specifiche è necessario utilizzare gli strumenti giusti. Lo sa bene il team di Gavazzi.it, azienda di Arcore (Monza Brianza) specializzata nella vendita e nel noleggio di attrezzature portatili per l’industria, con un focus particolare per i settori del prefabbricato, dell’energia e delle manutenzioni.

Tra gli attrezzi che rientrano all’interno dell’ampia offerta di Gavazzi.it sono inclusi anche gli apparecchi per la mandrinatura, un’operazione meccanica molto importante in ambito industriale che consiste nel creare un raccordo a freddo tra i due capi di due diversi tubi, con le relative piastre dove vengono montati. Per effettuare questo allacciamento, è necessaria una deformazione meccanica, chiamata espansione, che si ottiene attraverso l’ausilio di uno strumento specifico: il mandrino, conosciuto anche come ogiva di espansione. Utilizzando il mandrino, è possibile accrescere la sezione del componente deformabile, senza tuttavia comprometterne la funzionalità meccanica.

La mandrinatura è un’operazione molto frequente in particolare nel campo degli scambiatori di calore, in cui i tubi, che vengono in precedenza sottoposti al processo di espansione, devono essere congiunti alle alette. Attraverso la mandrinatura, è possibile rendere questa operazione più efficace, aggiungendo un rinforzo dal punto di vista meccanico e, nel contempo, conservandone la funzionalità: nel momento in cui i diversi elementi combaciano perfettamente gli uni con gli altri, infatti, si può ottenere un buon grado di scambio termico.

Un altro settore dove viene praticata la mandrinatura è quello idraulico, perché spesso i professionisti che operano in quest’ambito devono unire le tubazioni dei raccordi e hanno bisogno del mandrino per deformare i tubi.

È importante sapere, come sottolineano gli esperti di Gavazzi.it, che la tecnica della mandrinatura è molto economica e può essere messa in pratica a un costo assolutamente accessibile. Questo perché il mandrino permette di creare una giunzione senza che si debba necessariamente ricorrere all’ausilio di altri strumenti, come saldature, guarnizioni o collanti, che spesso si vendono a costi abbastanza elevati.