Lenti a contatto multifocali

nullLa multifocale è un innovativo tipo di lente a contatto particolarmente indicata per chi soffre di presbiopia. Questo è un disturbo visivo che colpisce soprattutto con l’avanzare dell’età (i primi sintomi iniziano a comparire intorno ai 40-45 anni) e consiste nella progressiva difficoltà a vedere da vicino. Oggi in Italia sono circa 28 milioni i presbiti. Oltre 2 miliardi in tutto il mondo. 

COSA SONO– Per tutti loro, l’uso degli occhiali da vista progressivi è di fondamentale importanza. Per questo, grazie alle moderne tecnologie, sono state inventate le lenti a contatto multifocali. Queste sono simili alle lenti progressive degli occhiali e per questo riescono a sostituirli completamente. Sulla stessa lente sono presenti più zone di correzione, una per la messa a fuoco da vicino, una da lontano, e le altre per le distanze intermedie. A differenza degli occhiali, in cui la demarcazione tra le due parti è molto netta, con le lenti a contatto multifocali il passaggio da una zona all’altra avviene gradualmente. Esistono due tipi di lenti a contatto multifocali che si distinguono in base ai materiali con cui sono realizzate:

  • lenti morbide, sono più flessibili perché contengono acqua e gas permeabili al loro interno
  • lenti rigide, meno elastiche e più piccole delle precedenti.

A CHI RIVOLGERSI– Scegliere di utilizzare le lenti a contatto multifocali al posto degli nullocchiali progressivi porta numerosi vantaggi tra cui una visione a tutto campo senza interruzioni, grazie alla progressione graduale dal vicino al lontano; un’ottima visione delle immagini a tutte le distanze; la capacità di vedere senza l’ausilio degli occhiali. E’ importante ricordare che ogni occhio ha le sue caratteristiche ed esigenze che vanno sempre ascoltate e rispettate. Per questo è bene rivolgersi a degli specialisti del settore. Recatevi presso i migliori centri ottici specializzati per provare le nuove lenti a contatto multifocali, disponibili in varie tipologie: giornaliere, quindicinali e mensili.