Team building in azienda: qualche consiglio

L’attenzione dedicata alla costruzione di uno spirito di squadra all’interno delle aziende è aumentata sensibilmente nel corso degli ultimi anni. I management riservano oggi uno spazio sempre maggiore alle attività di team building, intuendo come un ambiente di lavoro in armonia sia anche più efficiente e più produttivo. Ecco alcune attività da praticare con i dipendenti.

Tiro alla fune

Forse vi sembrerà un’iniziativa dimostrativa più che davvero utile ma, in realtà, non è così. Le attività di gruppo come il Tiro alla Fune (sappiamo tutti cos’è, no?) che richiedono l’utilizzo della forza sono un collante sociale potentissimo: ogni squadra sa che si vince e si perde insieme, impara a considerare la forza dei propri compagni come se fosse propria, e la sensazione non si esaurisce con il concludersi della competizione.

Realizzazione di un video aziendale

Realizzare tutti insieme un video aziendale in cui si chiede a ogni dipendente di partecipare nel modo in cui ritenga più opportuno: qualcuno farà da attore, qualcun altro porterà la sua chitarra, chi penserà alle scenografie con i suoi splendidi disegni, chi alle riprese: alla fine, ognuno avrà contribuito nel modo che più gli aggrada e avrà messo a disposizione estro e passioni per un’attività di lavoro. E senza che se ne sia accorto, ha potuto praticare la sua arte nel suo ufficio, un bel modo di imparare a stare a proprio agio in azienda.

Cene aziendali

Con karaoke di sottofondo o tra fiumi di alcol che scorrono, le cene aziendali Milano sono diventate una ricorrenza sempre meno scontata e un invito implicito a lasciarsi un po’ andare. L’eccesso formale stona, meglio fare in modo che ognuno si diverta e che passi piacevoli ore assieme a colleghi che, finalmente, si riesce a conoscere un po’ meglio. In vino veritas?

Mercatino di beneficenza

Organizzare o prendere parte a un mercatino di beneficenza e chiedere ai dipendenti di prestare le proprie ore d’ufficio alla causa come commessi improvvisati: davvero un bel modo per spezzare la routine e trascorrere del tempo tutti insieme, facendo del bene agli altri e in compagnia dei colleghi.