Corso di Clown

Il 21 e 22 ottobre presso il Teatro Gelsomino di Afragola (Na) seminario sull’arte della clownerie.

Il docente Giulio Carfora, clown, attore regista, fondatore della Compagnia dei Saltimbanchi, orienterà i partecipanti nel percorso verso la naturalezza, la spontaneità, l’essere sé stessi di fronte al pubblico, senza nascondersi dietro maschere, dietro personaggi stereotipati, il clown cerca di liberarsi dagli schemi sociali, chi inizia un lavoro sul clown intraprende un viaggio verso la libertà e verso la conoscenza di se stesso. Il clown è un fluire di emozioni, il clown non è razionale, questo lo rende molto simile ad un bimbo, è fragile, vulnerabile, innocente e nudo, non mette in gioco delle abilità ma mette in gioco il fallimento e la debolezza, elementi imprescindibili dell’essere umano.
Il clown fa da specchio per lo spettatore, gli fa riconoscere questi due aspetti in maniera comica, lo spettatore si riconosce e ride dei propri limiti. La comicità clownesca, offre allo spettatore lo spunto per esorcizzare il perfezionismo della società attuale, nella quale non è possibile fallire, non è possibile essere fragili ed innocenti, questa società ci sta allontanando dalla nostra vera natura umana, il clown è un mediatore che ci fa riconciliare con noi stessi.

Il workshop si svolgerà nei seguenti modi:
 9.30-10.00 arrivo partecipanti /iscrizione
 10.00-13.00 prima parte
 13.00-14.00 pausa pranzo
 14.00-17.00 seconda parte

Il laboratorio prevede un costo totale di 50 euro, è aperto a tutti, non prevede una precedente esperienza sul clown.
Età minima per partecipare: 15 anni
Necessaria la prenotazione! Numero massimo partecipanti 20 .

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
whatsapp: 3926049732