Sistemi antiabbandono, complimenti!

Dopo avere letto la bozza del regolamento sui sistemi antiabbandono predisposta al tempo del ministro Toninelli (ve lo ricordate?), avevamo fatto un salto sulla sedia ed immediatamente preparato un articolo nel merito.

sistemi antiabbandono

Raramente ci è capitato in tutta la nostra lunga attività di leggere un coacervo di stupidaggini, imprecisioni, grossolani errori, come in quella bozza. Il detto che il pesce puzza sempre dalla testa si dimostrava ancora una volta più che veritiero.

Per ragioni analoghe ma opposte, dobbiamo esprimere la nostra soddisfazione nel leggere il regolamento finalmente arrivato alla firma e che disciplina i sistemi antiabbandono.

Facciamo un po’ di cronistoria.

Il 1 ottobre del 2018 con legge n. 117 il Presidente della Repubblica modificava il Codice della Strada rendendo obbligatorio un sistema antiabbandono sulle auto, quando trasportano bambini che hanno meno di 4 anni.

In quel testo era presente anche la seguente frase:

“Le caratteristiche tecnico-costruttive ………. sono definite con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge”, forse il Presidente aveva dimenticato chi reggeva quel Ministero.

Dopo circa un anno da quel Ministero era stato “partorita” una “cosa” impossibile da definire, perché mescolava: omologazione, sistemi di gestione certificati, organismi notificati, marcatura CE, Accredia ??????, tutte cose assolutamente incompatibili tra loro, sia per legge che per logica.

Ora a pochi mesi dal cambio di ministro e comunque con un ritardo di un anno qualcuno di “normale” che pur esiste anche nei Ministeri, ha scritto un regolamento molto semplice, che poteva esserlo ancora di più.

Infatti, sarebbe stato sufficiente scrivere: i dispositivi antiabbandono devono rispettare le direttive ed i regolamenti europei che disciplinano le apparecchiature elettriche/elettroniche ed eventualmente radio immesse sul mercato UE.

Comunque, rimane la soddisfazione di constatare che anche in Italia ed anche nei nostri Ministeri esistono persone di buon senso e capaci di scrivere sei pagine di regolamento, perfettamente comprensibili.

Ora i fabbricanti di questi dispositivi hanno una chiara linea da seguire, pensate che c’era qualcuno che aveva tentato di seguire la “bozza Toninelli”, poverini, crediamo abbiano incontrato molte difficoltà insuperabili.

Ci spiace per gli organismi notificati e per quelli di omologazione, completamente estromessi da questo business, anche se verrebbe da chiedersi come mai erano invece così pesantemente presenti nella precedente bozza, c’era addirittura inserito l’unico organismo di accreditamento italiano, che nessun ruolo avrebbe potuto avere in nessun caso, misteri ministeriali.

Per i genitori che avessero necessità di chiarimenti siamo ovviamente a disposizione per fornire informazioni, così come siamo a disposizione delle aziende che decideranno di investire in questo nuovo settore, che è tra l’altro incentivato con contributi previsti dalla nuova legge di bilancio.

Renato Carraro

C & C Sas

Via Lauro, 95

35010 – Cadoneghe (PD)