Economie emergenti, tre certezze danno più fiducia nel futuro

Quest’anno vissuto tra tensioni geopolitiche, rialzi dei tassi di interesse a livello globale e la corsa dell’inflazione, non ha fatto che aumentare il contesto incerto che avvolge sempre le economie emergenti. Su di essi si sente spesso la massima : le cose non sono mai né belle né brutte come sembrano. Ma come interpretare quello che sta succedendo?

Le certezze delle economie emergenti

economie emergentiSi deve partire da quello di cui si ha certezza. Anzitutto i fondamentali delle economie emergenti, che sono molto solidi sia rispetto alla loro storia che ai mercati sviluppati. Gli indicatori leading principali sono infatti i migliori dal 2009. Se viene inclusa anche la Cina (che è una “emergente” per modo di dire, visto che parliamo della seconda forza mondiale), l’indice dei mercati emergenti è vicino al livello più alto di sempre.

Anche i mercati azionari offrono una sponda interessante. Il rapporto p/e corretto per l’inflazione (Cape) dell’indice Msci Em, che misura l’andamento dei titoli rispetto agli utili è pari a 10,7x, circa un terzo del livello dell’indice S&P 500 (29,5x). Ciò significa che il mercato azionario degli emergenti è più fertile da un decennio a questa parte, ed è anche molto interessante rispetto al dollaro Usa (in aggregato).

Le banche centrali

Un altro elemento di certezza è il comportamento delle banche centrali. Le loro decisioni e la loro retorica rende chiaro che questo ciclo di inasprimento è finito. Peraltro alcuni istituti delle economie emergenti hanno iniziato già a tagliare il costo del denaro.
Per la prima volta nella storia, nei prossimi quattro trimestri si prevede che i tassi d’interesse dei mercati emergenti scenderanno al di sotto di quelli del dollaro (il Market facilitation index aggregato).
La disponibilità di finanziamenti più convenienti in questi Paesi, unita alla relativa attrattiva dei rendimenti azionari rispetto a quelli del reddito fisso, dovrebbe sostenere in futuro sia le società che i rendimenti del mercato azionario.

Anche se le incertezze sono sempre dietro l’angolo, le economie emergenti sembrano offrire l’accesso ad alcune delle opportunità di crescita strutturalmente più vantaggiose, e quindi un universo interessante in cui investire.