Crediti a breve scadenza, lo scenario economico può riportarli in auge

La situazione economica continua ad essere molto incerta, tanto nel Vecchio Continente che negli Stati Uniti. Per non parlare della situazione cinese, assai problematica vista la crisi dell’importantissimo settore immobiliare. Un quadro economico così depresso potrebbe presto riportare in auge i crediti a breve scadenza, almeno nell’ottica degli investitori.

Terreno fertile per i crediti a breve scadenza

creditiL’economia mondiale sembra destinata a rallentare ancora, e questo finirà per spingere le banche centrali a rinunciare ai rispettivi cicli di rialzo dei tassi (che hanno superato il 5% negli Stati Uniti e il 4% nell’Eurozona) per evitare una recessione severa. Fermo restando che c’è il rischio concreto che comunque ce ne sia una più lieve.
La prospettiva di uno scenario simile finirà per fornire un assist ai crediti a breve scadenza.

Va sottolineato infatti che a causa dell’aumento dei rendimenti a breve termine, le curve dei rendimenti globali rimangono tenacemente invertite. Questo rappresenta una opportunità per gli investitori che vogliono riposizionarsi in modo da sfruttare efficacemente il contesto di tassi più elevati. Tale approccio consentirà di limitare i rischi, data l’incertezza delle prospettive economiche e di mercato.

Le obbligazioni riconquistano appeal

Indipendentemente dal tipo di atterraggio – morbido o duro – che ci attende, è assai probabile che le obbligazioni ritorneranno presto ad essere utilizzate come copertura contro la volatilità dei mercati azionari. Infatti gli utili delle aziende subiranno pressioni a causa del rallentamento dell’economia, e finiranno per tornare nelle dell’ichimoku cloud (nuvole), ma tale scenario di solito si accompagna a una buona performance del debito a breve termine di alta qualità.
Per questo nascono opportunità interessanti per agli investitori che ambiscono a beneficiare di un contesto di tassi più elevati, senza assumersi un rischio di duration significativo.

Uno strumento efficace

Di solito le obbligazioni a breve scadenza vengono scambiate a prezzi maggiori rispetto alle emissioni di più lungo termine. Ma nello scenario attuale i rendimenti sono analoghi (o superiori) a quelli offerti da titoli omologhi di qualsiasi scadenza. Si muovono all’interno dello stesso pattern rettangolo, ma con rischio di tasso d’interesse minore. Quindi si dispone di un asset efficace per aumentare i rendimenti rispetto alla liquidità, oppure conservare il rendimento ma riducendo il rischio di volatilità.