Quotazioni dell’oro e Covid: dai record al declino sulla scia dei vaccini

Da un bel po’ di tempo, le quotazioni dell’oro stanno oscillando tra momenti di crescita temporanea e altri di declino. E non sembra essersi una soluzione per stabilizzarsi. Queste continue fluttuazioni stanno tenendo sull’allerta gli esperti, che temono che il metallo prezioso continuerà la sua tendenza al ribasso.

Cosa succede alle quotazioni dell’oro

quotazioni dell'oroPer il metallo giallo c’è una spinta che giunge dalle banche centrali. Le loro politiche monetarie volte a sostenere la crescita, sta dando linfa alle quotazioni dell’oro.
Molti di questi Paesi sono fortemente indebitati e disposti a guidare l’inflazione, ma non sono in grado di sostenere tassi di interesse elevati. Se lo fossero, sarebbe un problema per l’oro visto che è un asset che non genera un reddito da interessi.
Tutto ciò spinge il gold metal, e per questo motivo, la quotazione dell’oro aveva di recente ha ripreso vigore.

Annotazione: tra i vari modi di negoziare il metallo prezioso, ci sono anche gli Etc Etf oro in euro.

Elementi di pressione sui prezzi

Tuttavia è tornata a farsi sentire la pressione per via delle migliorate prospettive economiche globali, innescate dalle vaccinazioni. Questo spinge gli investitori verso attività a maggiore rischio. In questa situazione, l’oro viene penalizzato. Anche l’adozione di un pacchetto di stimoli negli Stati Uniti, pari a $ 1,9 trilioni, influenza negativamente le quotazioni dell’oro. Al punto che questo scorcio di fine settimana si è avvicinato al ribasso verso la soglia dei 1700 dollari l’oncia. L’andamento potrebbe generare un diamante trading analisi tecnica, pattern abbastanza infrequente.

Gli analisti ritengono che le dinamiche d’oro siano piuttosto deludenti. Non c’è quindi da aspettarsi una crescita rapida. Anzi c’è chi sostiene che una situazione simile può durare fino alla fine della prima metà del 2021. Durante questo lasso di tempo, diversi analisti ritengono che il consolidamento delle quotazioni dell’oro diventerà più che altro una correzione. Suscettibile di spingere il prezzo fino anche a 1,600 se non 1500 dollari per oncia.