Prezzo Oro Analisi degli Ultimi Anni

Il prezzo oro nel 2022 ha perso parte del valore accumulato negli ultimi 4 anni e cioè dall’inizio delle forti tensioni economiche e finanziarie che sono iniziate con la guerra dei dazi del 2018 tra Cina ed Usa.
Proprio da allora il numero di investimenti è cresciuto in volumi sulla spinta di investitori piccoli e grandi che hanno provveduto ad acquistare oro da rivendere al momento opportuno sia sotto forma di Etf che di lingotti direttamente monetizzabili presso attività come questo compro oro Firenze.
Da quel momento le tensioni ed i cigni neri macroeconomici si sono susseguiti con il lockdown dei paesi occidentali prima e con le forti tensioni che si sono creata tra Russia e Usa che hanno sfociato con una divisione del mondo economico almeno in certi settori, una divisione che per certi aspetti è solo iniziata.
In questo contesto da “piaghe d’Egitto” il prezzo oro è aumentato moltissimo partendo dalla quotazione medio del 2018 sotto i 1300 dollari per arrivare in alcuni momenti a superare dio slancio i 2000 dollari oncia.
Al momento il prezzo oro oscilla sui 1650 dollari oncia, una quotazione ben al di sotto dei massimi raggiunti in questi ultimi anni ma che sconta molto anche la attuale forza del dollaro.
Un dollaro che per motivi di bilanciamento economico interno viene tenuto alto dalle politiche della Fed che ha come priorità il contenimento di una inflazione che negli Stati Uniti potrebbe salire in modo particolarmente pericoloso per la stabilità economica interna.
In questo contesto la quotazione oro è coinvolta da forze opposte da una parte la forte incertezza che domina sui mercati, soprattutto occidentali, con il doppio pericolo recessione ed inflazione che viene quotidianamente rilanciato a gran voce dai mainstream europei.
dall’altra la forza di n dollaro che quando raggiunge quotazioni così elevate diventa di fatto una alternativa all’investimento in oro molto appetibile per chi investe per avere utili nel breve periodo.
Non si deve dimenticare che il prezzo oro attuale per chi ha acquistato prima dell’aumento del prezzo del dollaro viene attualmente favorito dal cambio dollaro/euro nel momento in cui l’investimento dovesse essere monetizzato a questa quotazione del dollaro.
Il prezzo oro attuale deve essere visto come un sostanziale miglioramento dell’economia globale che sembra almeno per adesso aver messo alle spalle la serie di cigni neri che si sono susseguiti negli ultimi anni.
Anche la priorità della Fed di contenere il pericolo dell’inflazione deve essere considerato come un atto dovuto, a causa della grande liquidità che è stata immessa nell’economia con le politiche di supporto che sono state necessarie a limitare le conseguenze del lockdown sulla popolazione.