Il menù di nozze è una delle cose che restano maggiormente in testa di chi partecipa all’evento, questo rende la scelta del menu particolarmente impegnativa anche nei casi in cui ci si affidi ad servizio come questo catering Firenze.
Il fatto che ha realizzare il menù di nozze sia delegato a terzi ciò non toglie il fatto che rimane da effettuare la scelta dei piatti che saranno serviti che dovranno essere decisi anche in base a fattori come il budget, il numero degli invitati ed eventuali piatti alternativi per chi sia allergico o semplicemente vegetariano.
Da valutare sono anche condizioni come la stagione e l’orario in cui si decide di realizzare l’evento e non per ultima la location.
Tutte queste variabili rendono la scelta del menù di nozze un momento impegnativo al di là del fatto che non dobbiamo preparare in prima persona il banchetto.
Questo determina il fatto che dovremo affrontare il problema partendo da punti certi come il numero degli invitati e di eventuali persone che dovranno essere servite con piatti alternativi al normale menù previsto.
Scegliendo di realizzare l’evento culinario in una stagione calda anche la scelta dei piatti dovrà ben sposarsi con il periodo, anche se solitamente si lascia qualche eccezione nel menù nel caso vi siano particolari voglie da soddisfare soprattutto per quanto riguarda il gusto degli sposi.
A prescindere da ciò dovremo tenere in considerazione anche le possibilità date dalla location che abbiamo scelto.
Nel caso non ci sia posto sufficiente per permettere la realizzazione di una apparecchiatura per un pranzo è meglio optare per un buffet in piedi piuttosto che trovarsi appiccicati con i tavoli troppo vicini che finirebbero per rendere fastidioso l’intero pranzo a causa dell’eccessivo rumore che un elevato numero di persone troppo vicine provocherebbe.
Una volta stabilire queste condizioni ed il budget non resta che l’assaggio del menù, quasi tutti i servizi di catering o i ristoranti che realizzano pranzi di nozze per un elevato numero di invitati prevedono un assaggio in anteprima dei piatti che verranno poi realizzati il giorno del pranzo di nozze.
A questo appuntamento è bene arrivarci senza avere troppi preconcetti che rischierebbero di condizionare le scelte a prescindere dei gusti che andremo ad assaporare.
Si deve tenere conto che anche i migliori servizi di ristorazione hanno particolarità che li rendono più idonei ad un tipo di cucina piuttosto che un altro e questo dovrà essere tenuto in considerazione per evitare di offrire agli invitati piatti potenzialmente ottimi ma non realizzati al meglio delle possibilità