Coltelli da caccia, meglio pieghevoli o a lama fissa?

coltello da caccia buckSebbene molti neofiti che si avvicinano al mondo dei coltelli da caccia, potrebbero erroneamente farsi una domanda di questo genere, per un cacciatore o comunque un appassionato del settore, appare abbastanza chiaro che la domanda è di fatto mal posta. Per un cacciatore infatti il suo coltello da caccia, non è altro che uno strumento, e come tale il migliore, è quel coltello che si presta meglio all’attività che il cacciatore andrà a svolgere.

Pertanto per rispondere alla domanda originale alla base di questo testo, pare più opportuno chiedersi, per quale attività mi serve il mio coltello da caccia? Esattamente. È inutile chiedersi se è meglio un coltello da caccia pieghevole o a lama fissa, poiché ciò che rileva alla fine, è ciò che è meglio per la tua attività! Di Fatto è proprio per questo motivo che esistono così tante varietà di coltelli da caccia.

Vediamo nello specifico quali sono le principali tipologie di coltello da caccia e a cosa si prestano?

Coltello da caccia grossa: Questa tipologia di coltello, è generalmente a lama fissa. Si caratterizza per essere di medie grandi dimensioni per via proprio del fatto che deve prestarsi alla lavorazione della preda post caccia. La lama è generalmente dalla forma a Clip e ciò perché deve favorire l’inserimento del coltello nella pelle della presa, così da consentire l’eviscerazione.

Il coltello da caccia a lama pieghevole: Questa tipologia di lama è sicuramente la più diffusa tra i cacciatori italiani. Ovviamente si presta ad essere utilizzata per la pulizia di animali di piccole dimensioni. Le tipologie di lama montata su un coltello da caccia pieghevole possono essere svariate, anche se la gran parte dei coltelli ad uso lavorativo montano o la classica lama a goccia, famosa proprio per la sua versatilità in uso o una lama sempre a clip, più utile per svolgere attività di pulizia sulla preda cacciata.

In conclusione cosa abbiamo imparato sul mondo dei coltelli da caccia?

Da questa breve premessa, abbiamo capito, come sia sbagliato chiedersi quale tipologia di coltello da caccia sia migliore, se a lama fissa o a lama pieghevole, in quanto appare più utile chiedersi quale tipo di attività dovrò andare a svolgere con questo strumento, ed in tal senso, mi è più utile un coltello da caccia a lama fissa o un coltello da caccia a lama pieghevole?