Quanto è importante scegliere correttamente le nostre sedute per ufficio?

 

“Il lavoro nobilita l’uomo” proferiva un antico proverbio. Giustissimo, ma farlo su una sedia da ufficio scomoda è davvero dura per chiunque! La sedia da ufficio è una compagna silenziosa ma molto importante, che ci accompagna per tutto l’arco della settimana. Siamo onesti, le ore di lavoro di un lavoratore medio sono troppe per stare scomodi. È opportuno, quindi, valutare adeguatamente le nostre sedute per ufficio!

La sedia da ufficio è un prodotto che deve essere scelto sulla base di un’attenta valutazione di tutte le sue caratteristiche e funzionalità.

Conseguenze dannose di una scelta scorretta del prodotto.

Innanzitutto, c’è da premettere che una scorretta scelta di questo prodotto può avere delle conseguenze sul nostro fisico; può, infatti, comportare dolori muscolari, alla cervicale e alla colonna vertebrale. Per questo motivo non bisogna assolutamente sottovalutare l’acquisto.

Caratteristiche da non trascurare!

In commercio esiste un’infinità di modelli. Non sarà facile, quindi, trovare quella giusta per le nostre esigenze e soprattutto a tono con il design e lo stile del nostro ufficio.

Nonostante la vastità di modelli, le sedie da ufficio hanno spesso un nucleo comune di caratteristiche, quali:

  • l’altezza regolabile attraverso una manopola, che ci consente di scegliere l’altezza della nostra sedia in base alla nostra statura e alla misura della nostra scrivania;
  • lo schienale ergonomico, che accompagna il naturale corso della nostra schiena prevenendo fastidiosi mal di schiena;
  • la presenza delle rotelle, le quali facilitano la mobilità;
  • il poggiatesta;
  • la possibilità di regolare l’inclinazione dello schienale; per regolare correttamente lo schienale basterà poggiate i gomiti in modo che da formare un angolo di 90°, lo stesso andrà fatto con le ginocchia, facendo attenzione a mantenere la schiena dritta basterà regolare lo schienale in modo che formi un’inclinazione di circa 100/110°;

Qual è il materiale giusto per la nostra sedia da ufficio?

Per la scelta del materiale giusto occorre valutare diversi fattori. Il primo aspetto da tenere in considerazione è il comfort, ogni materiale ha proprie specifiche peculiarità che possono risultare idonee o meno a quello che cerchiamo. Il secondo aspetto da non trascurare è l’ambiente che ci circonda, dunque il nostro posto di lavoro! Sulla base del design, della luce, dell’arredamento e dei colori sceglieremo il materiale della nostra sedia e le sue tonalità. La sedia può essere in pelle, in ecopelle, in plastica o in tessuto. Ogni materiale ha i propri aspetti positivi e negativi, bisognerà valutarli in base alle nostre preferenze.

La sedia da ufficio in materiale plastico potrebbe risultare meno resistente, ma comunque facile da pulire. La sedia in tessuto risulta facile da pulire (se sfoderabile) e molto confortevole. Per quel che riguarda la sedia in pelle, forse è la più resistente! I costi potrebbero essere più alti rispetto agli altri modelli ma ci sarà un guadagno nel tempo, essendo un materiale molto duraturo.

In definitiva, è assolutamente provato che lavorare comodi contribuisce a migliorare le condizioni del lavoro, riduce lo stress ed evita l’insorgere di problemi muscolari. Al giorno d’oggi, il mercato del lavoro offre sempre più ruoli lavorativi che favoriscono una vita sedentaria, in questa prospettiva avere una sedia comoda è di fondamentale importanza. La postazione di lavoro è la nostra seconda casa e la sedia da lavoro ne è il fulcro.