Se dopo aver fatto la doccia, trovi i termosifoni caldi anche se la caldaia è spenta, è bene che tu sappia che c’è un problema al tuo impianto. Certo, si tratta di un problema risolvibile, ma che con ottime probabilità non si sarebbe mai presentato se avessi fatto una costante manutenzione degli impianti.
Ma perché succede che termosifoni si accendano da soli, magari in piena estate? Grazie alla consulenza della Powergas, l’assistenza caldaie Hermann Saunier Duval di Roma, ti spiegheremo le cause del problema e soprattutto come va risolto.
Le cause dei termosifoni accesi con termostato spento
Tutti gli impianti sono soggetti ad usura o a malfunzionamenti, specie se la caldaia è esposta all’esterno e non è adeguatamente isolata. Una delle cause più diffuse che porta l’accensione anomala dei termosifoni è proprio l’usura o la rottura di un componente della caldaia: in genere, si tratta o della valvola a tre vie o dello scambiatore.
In altri casi, la causa può essere molto più semplice da risolvere e possiamo imputata ad un errore di distrazione con un conseguente settaggio sbagliato. Magari, ci si è solo dimenticati di impostare la funzione estate oppure per errore si è acceso il termostato.
Come risolvere il problema
Il modo più semplice ed ovvio per risolvere il problema dei termosifoni accesi anche se la caldaia è spenta è quello di contattare tempestivamente un tecnico di fiducia, che sappia analizzare il caso e provvedere ad una riparazione. Il fai da te, se non siete del mestiere, è sempre sconsigliato, poiché un semplice intoppo risolvibile con una riparazione potrebbe divenire un danno molto serio se chi opera non è esperto!
Oltre alla manutenzione straordinaria per casi del genere, è importante ricordare che una corretta e costante manutenzione ordinaria consente ai tuoi impianti di vivere più a lungo, di darti eccellenti performance e soprattutto di prevenire problemi del genere: non dimenticare di mettere la revisione in calendario!