Effetto caldo ed estate: i consigli per proteggere i compressori

Estate spesso evoca immagini di vacanza e relax. Per gli addetti ai lavori però può essere un momento davvero stressante, viste le “vacanze” non previste che a volte i compressori ad aria decidono di prendersi nel corso dei mesi estivi. Con il rialzo di temperature e umidità, l’estate presenta le condizioni “ideali” per gli arresti imprevisti del compressore.

La mancata esecuzione di queste apparecchiature può comportare costi di riparazione elevati e, soprattutto, una grande disorganizzazione nei piani di produzione. E questo spesso vuole dire aumento dei costi e riduzione delle entrate. Ecco quindi alcuni piccoli consigli per evitare che i macchinari ad aria compressa smettano di funzionare.

Ventilazione

Il flusso d’aria (sufficiente e temperato) è fondamentale per le prestazioni del compressore. Durante gli estenuanti mesi estivi occorre quindi verificare che non vi sia nulla vieta all’aria libera di fluire intorno all’unità e che sia mantenuta la temperatura ambiente consigliata.

Olio

L’olio del compressore non è protetto dalle conseguenze del caldo. Utilizzando l’olio corretto (sostituito a intervalli corretti, ovviamente), e mantenendo puliti i filtri dell’olio, si contribuirà a garantire che i compressori siano freddi e consumino meno energia.

Refrigeratori

Ispezionare la qualità dei refrigeratori del compressore. Se questi infatti sono bloccati, possono causare il surriscaldamento del compressore. Controllare sempre la ventola di raffreddamento per polvere e residui.

Scarichi

L’umidità dell’estate può portare a maggiori livelli di condensa rispetto a quello che si vede nei mesi più freddi. Assicurarsi quindi che gli scarichi funzionino correttamente e siano in grado di gestire l’aumento di acqua.

Filtri

Quando i filtri dell’aria diventano sporchi, il flusso d’aria è inibito. Assicurarsi di sostituire i filtri dell’aria e dell’olio delle vostre unità all’inizio dell’estate. I sistemi di compressione risulteranno più freschi e utilizzeranno meno energia.