Cavie e pulizia

Tra gli animali domestici   troviamo spesso le cavie peruviane.Queste sono roditori e come i conigli amano rosicchiare tutto il giorno e per questo devono stare in una spaziosa gabbia e non libere per evitare che  possano rosicchiare fili  elettrici e farsi anche male.Potete   farle uscire dalla gabbia ogni tanto per farle passeggiare un poco ma sempre sotto il vostro attento controllo.
Le cavie sono molto docili e si fanno tenere in braccio ma   possono mordere quindi se si hanno bambini spiegare loro come convivere al meglio con questi animaletti.

La pulizia della gabbia è semplice e viene fatta inpoche mosse, il tutto poi dipende anche dal tipo di lettiera che usate.

Le lettiere  sono diverse, c’è quella a traversine assorbenti ed è la più facile da pulire , basta arrotolare  le traversine sporche e sostituirle con altre pulite e il gioco è fatto.

La lettiera in pellet  necessita di una palettina con cui togliere lo sporco e poi va sostituito il pellet . E’ meglio non usare solo  pellet  però poichè è un materiale che è troppo duro per le zampine delle cavie ed è meglio quindi mettere nella parte superiore del   fieno o stoffa di pile e sotto il pellet.

Come lettiera anche una pezza di pile va bene e che poi si lava in  lavatrice ma va ripulita dagli escrementi vari prima.

Un altro tipo di lettiera per cavie è il truciolato depolverizzato ma ha uno svantaggio, ovvero si attacca al pelo  ed è anche difficile  da pulire poichè si deve scavare ,   si appiccica ed è inoltre materiale poco assorbente.