Epilazione col laser: addio peli!

I peli superflui sono un fattore estetico davvero indesiderato. Nonostante la recente “”moda”” in voga negli ultimi tempi soprattutto all’estero, quella cioè di sfoggiare ben in vista gambe e altre parti del corpo non depilate, quello dall’estetista rimane per la stragrande maggioranza delle donne, e per un sempre crescente numero di uomini, un appuntamento fisso e irrinunciabile. Si rimane legati ai tradizionali metodi di epilazione, ossia a quelle tecniche che strappano il pelo dalla radice, come per esempio la ceretta o gli epilatori elettrici, anche se in caso di emergenza la depilazione tramite creme o rasoi rimane la scelta più veloce ed efficace quando si hanno tempi ristretti e necessità immediate. Eppure esistono altre tecniche che possono far dire addio a lamette e cerette a chiunque e con effetti duraturi.

Tra questi c’è l’epilazione con il laser, un tipo di epilazione che si basa su tecnologie avanzate che permettono di non dover pensare più alla ricrescita dei peli. Il laser funziona in modo semplice e indolore, ma rispetto alla depilazione richiede dei tempi relativamente lunghi affinchè sia efficace e i risultati siano visibili. Il funzionamento è molto semplice: seduta dopo seduta lo scopo dei macchinari utilizzati, che mirano a colpire direttamente il bulbo, è principalmente quello di assottigliare e indebolire il pelo, ritardandone sempre più la ricrescita e minimizzandone l’aspetto, e tutto questo senza provare il minimo dolore, ma provocando solo dei superficiali fastidi cutanei dovuti alla scarica del laser. Il periodo migliore per iniziare un ciclo di epilazione definitiva è dopo l’estate, non solo per ritrovarsi pronti per quella successiva, ma anche perchè il numero di sedute varia da persona a persona in base alla propria tipologia di pelo e carnagione e alla zona che si intende trattare. Infatti è importante notare come l’epilazione al laser possa essere effettuata con ottimi risultati su tutto il corpo, anche in zone inconsuete dove spesso i peli superflui possono creare molto imbarazzo (come per esempio sul viso di una donna). Per questo è sempre meglio fare un controllo preliminare una volta deciso di intervenire, per delineare i tempi e studiare il trattamento migliore al quale arrivare preparati.

Inoltre si sconsiglia di optare per i mesi caldi anche perché le zone su cui si interviene non devono essere esposte alla luce solare. Dopo il trattamento, infatti, l’area interessata diventa sensibile e si arrossa, e con una esposizione diretta al sole la pelle potrebbe macchiarsi e rimanere rovinata. Per quanto riguarda invece i prezzi, anche questi sono variabili, seppur decisamente più alti rispetto alla depilazione o ad altre forme di epilazione. Ormai l’offerta è molto differenziata e si trovano spesso interessanti pacchetti sul mercato, ma il costo dipende anche in base a chi ci si rivolge. Un ciclo di sedute da un medico costerà più di quello da un’estetista, perchè diversa è la potenza del macchinario utilizzato. In questi casi però l’importante non è pensare solo alla convenienza, ma soprattutto alla qualità.