Il vademecum del benessere per le cinquantenni italiane

Milano, 15 maggio 2017 – Arriva la primavera, stagione di rinascita, che porta con sé la voglia di sentirsi più in forma, leggere e in salute. Quali sono i segreti del benessere per le cinquantenni italiane? A svelarli ci pensa Victoria, la piattaforma di Procter & Gamble che con il sito www.Victoria50.it, la rivista e il suo laboratorio di ricerche, aggrega oltre 6 milioni di over 50 in tutta Italia. Donne meravigliose a cui dedica uno speciale vademecum con piccole, grandi, astuzie per vivere la nuova stagione primaverile a tutto beauty e salute.

Consigli che nascono dall’ascolto dei desideri e dei bisogni delle over 50, nonché dalle ricerche realizzate per capire appieno cosa davvero si nasconda nell’animo di una cinquantenne. È proprio dopo i 50 anni, infatti, che le donne iniziano a prendersi più cura di loro. A dimostrarlo, la ricerca realizzata nella scorsa primavera da Victoria su 6.563 donne tra i 50 e i 65 anni, tra cui 1.029 italiane, dalla quale è emerso che per il 32% delle over 50 il proprio benessere è una priorità e che addirittura il 70% è decisa a prendersi più cura di sé.

Nonostante non esista una ricetta di bellezza assoluta per le cinquantenni, vi sono alcuni aspetti sui quali è importante prestare attenzione, specie con l’arrivo dei mesi primaverili. Tra questi, i capelli: il 41,2% delle donne italiane afferma di tingere i capelli più frequentemente rispetto al passato, Un cambiamento naturale, questo, che avviene poiché il corpo inizia a produrre meno pigmenti tanto che solitamente a 50 anni di età, almeno il 50% delle donne ha per il 50% i capelli grigi. Ma non è solo il colore a preoccupare le over 50: molte di loro lamentano capelli stressati e indeboliti e la menopausa unita al cambio di stagione può peggiorare questa condizione.

Fenomeni che molte donne tengono a bada concedendosi più spesso un appuntamento dal parrucchiere (il 26,1% delle italiane e il 28, 6% delle francesi ammettono di fare più frequentemente la messa in piega), ma che possono essere contrastati anche ricorrendo ai prodotti più performanti. Anche dall’ascolto delle necessità delle over 50, infatti, sono nati gli shampoo e i balsamo Pantene Pro V che riparano il capello dalla radice alla punta.

E che dire della pelle? Per le cinquantenni è fondamentale prendersene cura tanto che amano utilizzare accortezze particolari: limitano l’esposizione al sole, utilizzano creme giorno e notte e antirughe e antimacchia, tonici e scrub, contorni occhi ed esfolianti. Prodotti che diventano fidati compagni di vita, purché siano di alta qualità, capaci di garantire una maggior cura del derma e una penetrazione più profonda. Proprio come Olaz di P&G che con la linea Regenerist consente alle meravigliose cinquantenni di rassodare la propria pelle e ridurre visibilmente le rughe.

Ma il benessere passa anche dal sorriso. I denti, infatti, dopo i 50 anni rischiano di indebolirsi. Secondo la ricerca commissionata a Doxa dall’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica, solo il 30% degli italiani tra i 40 e i 75 anni può vantare ancora tutti i denti naturali. Lo spazzolino elettrico rappresenta un buon alleato per combattere e rimuovere la placca batterica in modo efficace. Oral B Pro 2000, ad esempio, grazie a una combinazione di movimenti rotoscillante-pulsante, rimuove fino al 100%  in più di placca rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale.

Per chi invece dovesse ricorrere al ponte mobile, la preoccupazione più grande riguarda la sua stabilità. Per questo, sempre più spesso le donne richiedono nuove e più performanti paste adesive, come quelle della linea Kukident PLUS, come “Plus Dual Power” per una tenuta imbattibile, più a lungo e più resistente o “Doppia protezione” il miglior adesivo antibatterico per alito fresco e igiene totale.

Ancora, l’alimentazione e la forma fisica. Il 75% delle italiane intervistate si dice soddisfatta della propria immagine, il 28% vuole conseguire un obiettivo di forma fisica, il 98,2% ritiene il fitness importantissimo per il proprio benessere (in linea con le percentuali spagnole del 98,2% e francesi del 97,5%). Per questo, il 33,5% fa esercizio nel tempo libero (il 40,1% in Spagna e il 38,4% in Germania), il 19,4% ricorre a trattamenti di bellezza (percentuale che sale molto in Germania con il 31,9%) e il 10,1% pratica yoga. Fare attenzione alla nutrizione e alla forma fisica per chi ha superato i 50 anni, infatti, è particolarmente importante e in alcuni periodi diventa addirittura fondamentale.

Con alle spalle i rigidi mesi invernali e in vista della nuova stagione primaverile, con temperature più miti ma poco stabili, le cinquantenni si prendono cura di loro non solo ricorrendo ad alimenti depurativi come frutta e verdura, ma anche attraverso gli integratori alimentari. Le over 50, infatti, rischiano di andare incontro a carenze di calcio, minerale importantissimo per il mantenimento delle ossa e per la prevenzione dell’osteoporosi. Non solo: più del 50% delle donne italiane tra i 13 e i 65 anni, come dimostrato dallo studio europeo The Immidiet Project  2014, risulta carente di acido folico, una vitamina importante che riduce il rischio delle malattie cardiovascolari. Per questo, è necessario un supporto aggiuntivo come quello dato dall’integratore Swisse Multivitaminico Donna 50+, dedicato appositamente alle cinquantenni.

«Le cinquantenni di Victoria, ma non solo, sono determinate ed energiche, desiderose di vivere la vita appieno, godendo di ogni attimo di felicità e noi siamo orgogliosi di poterle aiutare in questo percorso. Perché sono profondamente convinta che il viaggio inizi a 50 anni, quando aumenta la consapevolezza di se stesse, si ha più tempo da dedicare alle proprie passioni e si è capaci di dare il giusto valore a ogni nuova esperienza. Ogni cambiamento, infatti, può celare grandi opportunità e P&G con Victoria ama prendersi cura delle sue donne, ascoltarle e guidarle con attenzioni speciali in ogni periodo della vita. E cosa c’è di meglio di un vademecum primaverile per sentirsi davvero al top? Seguiamolo insieme, per non smettere mai di sorridere alla vita: a 50 anni come a 20, in tutte le stagioni dell’anno». –  ha commentato Barbara Del Neri, Direttore Brand Operations Procter & Gamble Sud Europa. 

 

Con le parole chiave , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati