Tu e il tuo amico Ragdoll in viaggio a Natale, consigli utili

Il viaggio di Natale perfetto? Quello con il tuo gatto Ragdoll, naturalmente! Il suo carattere eccezionalmente buono, il suo grande spirito di adattamento ma soprattutto il desiderio di seguirti ovunque fa del gatto Ragdoll il compagno di viaggio (oltre che di vita) ideale.

Una buona organizzazione vi permetterà di vivere la vostra vacanza natalizia ” a sei zampe” con la massima serenità. Niente di complicato, basta curare con un po’ di attenzione alcuni aspetti fondamentali, ovvero i documenti, la trasferta e il bagaglio.

– I documenti.

Se la vostra destinazione è in Italia, il tuo gatto Ragdoll dovrà essere accompagnato da un unico certificato: il suo libretto delle vaccinazioni aggiornato. Avete deciso di recarvi all’estero? In Europa è obbligatorio il Passaporto Europeo per Animali da Compagnia (da richiedere alla ASL); nel resto del mondo, le regole variano da paese a paese, quindi informati bene consultando i siti dei consolati di tuo interesse.

– La trasferta.

In auto, nave, treno e aereo, il gatto deve sempre viaggiare chiuso in un trasportino omologato. Ogni compagnia (aerea, ferroviaria, di navigazione) adotta normative proprie sul trasporto degli animali domestici, quindi prendi visione del relativo regolamento prima di prenotare. Lo stesso discorso vale per la struttura alberghiera: per questo, assicurati di scegliere un hotel o un b&b che accetti i gatti.
In auto, posiziona il trasportino sul sedile posteriore al riparo dalle correnti d’aria. Non permettere mai al tuo gatto Ragdoll di uscire dal trasportino quando il veicolo è in marcia.

– Il bagaglio.

Quando fai le valigie, preparane una anche per il tuo gatto Ragdoll. Il corredo da viaggio del tuo Ragdoll dovrà prevedere tutti gli accessori e i prodotti di uso quotidiano, dalle salviettine detergenti alle ciotole, dalla lettiera al pettine, dalle copertine ai giochini, dalle scorte di cibo agli integratori (fermenti lattici, pasta contro i boli di pelo, ecc.).

Qualche giorno prima della partenza, porta il tuo amico Ragdoll dal veterinario per una visita di controllo e ricorda di farlo sempre partire a digiuno per evitare problemi digestivi. Buon viaggio e buone Feste!

Per saperne di più >>