La cura dei denti del cane e del gatto, i servizi dell’ambulatorio Aleandri

Le cure dentali del cane e del gatto richiedono un’attenzione particolare, oltre che un elevato livello di specializzazione.

Dallo stato dei denti e delle gengive, infatti, dipende in larga misura il benessere globale dei nostri amici a quattro zampe. Per questo, i servizi dedicati alla salute dentale del cane e del gatto sono il fiore all’occhiello del Centro Veterinario Aleandri.

Curare una problematica di questo tipo significa non solo intervenire direttamente sul disturbo, ma anche evitare l’insorgenza di condizioni che interessano altre zone del corpo. Se trascurate, infatti, le affezioni del cavo orale possono aprire la strada a patologie molto gravi, come quelle a carico del fegato, dei reni e del cuore.

Ecco perché è molto importante portare il cane o il gatto in ambulatorio non appena si sospetta un problema dentale. Tra i sintomi “rivelatori” più comuni ci sono la difficoltà di masticazione, l’inappetenza, l’irrequietezza e l’alitosi.

Più spesso, basta guardare la dentatura dell’animale: a segnalare che qualcosa non va, di solito sono le gengive arrossate e/o sanguinanti e soprattutto la presenza del tartaro.

Dovuto all’accumulo della placca, il tartaro si presenta come una patina di colore scuro che ricopre lo smalto del dente. La sua presenza agevola la proliferazione dei batteri infettivi, provocando ascessi, infiammazioni, parodontiti e altre condizioni molto dolorose per l’animale. E’ quindi molto importante rimuoverlo tempestivamente. Come fare?

Quando il tartaro del cane e del gatto è già formato, può essere eliminato solo con un intervento professionale (detartrasi). Assolutamente no alle cure fai da te, che oltre a risultare inefficaci possono aggravare la situazione e causare gravi effetti indesiderati.

Se il tuo cane o gatto è affetto da tartaro, quindi, portarlo in ambulatorio è l’unico modo sicuro e senza rischi per risolvere il problema.

Dopo un’accurata pulizia, il veterinario procederà, a seconda del caso specifico, ad alcuni trattamenti particolari (lucidatura del dente, trattamenti antibiotici, ecc.) volti a contrastare la riformazione del tartaro e a curare eventuali infezioni o infiammazioni.

A casa, puoi aiutare il tuo amico con una buona prevenzione, pulendo regolarmente i suoi denti con prodotti specifici (spazzolino e dentifricio, mai ad uso umano ma rigorosamente “su misura” per cani e gatti).

Per saperne di più >>