Anagrafe Nazionale Felina, quello che devi sapere

Cos’è l’Anagrafe Nazionale Felina?

Si tratta di una banca dati informatizzata, appositamente creata per registrare tutti i gatti muniti di microchip. Non è un’iniziativa pubblica ma privata: è infatti promossa dall’A.M.V.I. (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).

L’adesione non è obbligatoria, ma avviene su base totalmente volontaria, quindi se scegli di non iscrivere il tuo gatto non incorrerai in alcun tipo di sanzione. Idem qualora decidessi di microchippare il tuo gatto: l’iscrizione all’Anagrafe Felina e l’impianto del microchip, infatti, sono procedure del tutto indipendenti l’una dall’altra.

Ma allora, qual è esattamente l’utilità dell’iscrizione all’Anagrafe Felina?

Semplice: la presenza del tuo gatto nel database dell’Anagrafe Nazionale Felina permette di rintracciarlo più facilmente in caso di furto, smarrimento o abbandono. Per questo, l’iscrizione è caldamente raccomandata ai gatti che sono liberi di allontanarsi da casa.

Come funziona l’iscrizione all’Anagrafe Nazionale Felina?

Quando il veterinario iscrive il gatto sul registro dell’Anagrafe Felina, crea una scheda anagrafica con tutti i dati utili alla sua identificazione (nome, razza, età, codice del microchip, ecc.) e a quella del suo proprietario (nome, cognome, indirizzo, data di nascita, numero di telefono, ecc.).

In questo modo, la banca dati dell’Anagrafe Nazionale Felina diventa il punto di riferimento principale sia per chi cerca il gatto, sia per chi lo ritrova. Il database è accessibile solo alle autorità competenti (servizi veterinari ASL, forze dell’ordine) e ai veterinari A.M.V.I. , quindi chi ritrova il gatto deve semplicemente portarlo ad una di queste istituzioni, che provvederanno poi a leggere il microchip e a mettersi in contatto con il proprietario.

Per questo, l’esattezza dei riferimenti sulla scheda è fondamentale: qualsiasi eventuale variazione successiva all’iscrizione deve essere comunicata tempestivamente al veterinario per il necessario aggiornamento.

Pronto per iscrivere il tuo gatto?

Portalo subito da un veterinario che aderisce all’iniziativa (trovi l’elenco completo sul sito ufficiale https://www.anagrafenazionalefelina.it/). L’iscrizione del gatto all’Anagrafe Nazionale Felina è una procedura a pagamento: il costo varia da veterinario a veterinario. Dopo aver effettuato la registrazione in banca dati, il veterinario ti rilascerà un attestato di avvenuta iscrizione.

Per saperne di più >>