Storia dell’Oro da Investimento

La scoperta dell’oro risale ad almeno 5.000 anni fa, fin dall’inizio questo prezioso metallo giallo è stato apprezzato per la sua bellezze e lucentezza unica, caratteristiche che gli hanno conferito un valore intrinseco riconosciuto in tutto il mondo.
Ancora oggi, l’oro continua a beneficiare di un appeal diffuso a livello globale sia come investimento che per altre sue caratteristiche di bellezza che lo rendono il metallo più apprezzato per gioielli ed oggetti preziosi.
Tale importanza lo ha reso perfetto per essere una riserva di valore a tutti i livelli tanto di essere spesso paragonato al denaro stesso essendo facilmente monetizzabile in ogni sua forma e purezza presso attività come questo compro oro Firenze.
Ciò che rende questo metallo un ottimo investimento è anche la sua rarità e la difficoltà nel reperirlo ed estrarlo.
L’oro è anche un ottimo asset che può svolgere un ruolo nella diversificazione di un portafoglio di investimenti, in quanto il suo valore spesso aumenta in modo indipendente da crisi finanziarie durante le quali spesso aumenta di valore essendo il più sicuro dei beni rifugio.
Come investimento l’oro può essere acquistato sia sotto forma di lingotti che monete d’oro da investimento.
I lingotti sono più convenienti in quanto il costo della manodopera incide meno rispetto a quello delle monete d’oro soprattutto nei lingotti di maggiore peso.
Nel caso non si volesse acquisire oro fisico è possibile acquistare quote d’oro senza ritirarlo attraverso strumenti finanziari come gli etf.
Una delle caratteristiche più apprezzate dagli investitori è la capacità del prezzo dell’oro di mantenere il proprio valore reale rispetto all’inflazione endemica che affligge l’attuale sistema valutario.
Il valore dell’oro è considerato essere talmente sicuro che quasi tutti i paesi ne detengono importanti riserve, come asset finanziario, detenute presso i caveau delle banche centrali.
Una conferma di quanto si ritenuto sicuro come investimento rispetto ad altri asset che al contrario possano perdere di valore nel tempo.