Corsa all’Oro Perché Il Prezioso Metallo Giallo è il Bene Rifugio Più Sicuro ?

Quando si parla di corsa all’oro oggi non ci si riferisce più alle leggendarie migrazioni di persone in cerca del prezioso metallo giallo in qualche parte del mondo.
Oggi la corsa all’oro almeno in ambito finanziario si riferisce esplicitamente all’aumento dei volumi di acquisto di oro da parte di investitori che sempre più spesso si devono preoccupare di difendere il valore dei propri soldi.
A partecipare a questa moderna corsa all’oro sono anche investitori istituzionali come le banche centrali di sempre più paesi ed in particolare modo di quelli che negli ultimi anni sono protagonisti di una crescita economica.
La domanda di oro è sempre alta questo rende il valore di questo metallo prezioso raro soggetto ad una crescita lenta ma costante.
Un metallo che da millenni è ricercato ed apprezzato in ogni luogo del mondo tanto da essere stato utilizzato in passato come una vera moneta di pagamento.
Ancora oggi pur non essendo ufficialmente considerato una valuta la facilità con cui può essere monetizzato lo rende paragonabile al denaro.
Bastano pochi minuti per vendere il proprio oro sotto qualsiasi forma presso attività come questo compro oro Firenze.
Secondo quanto riferito da analisti esperti non solo le banche centrali accumulano riserve auree, anche i risparmiatori e i trader si stanno concentrando sempre di più sull’oro.
Perché aumenta la domanda di oro da investimento ?
Uno dei motivi è sicuramente quello che investire in oro è da sempre una buona copertura contro l’inflazione che in periodi come quello attuale è molto alta e rischia di rimanere così ancora per anni.
Quando l’inflazione è elevata il potere d’acquisto delle cosiddette valute fiat diminuisce mentre il valore dell’oro tipicamente aumenta quando c’è una svalutazione della valuta tradizionale.
Questo permette di difendersi aggiungendo oro ai portafogli di investimento adottando una strategia attiva contro l’inflazione.
Questo anche perché il prezzo dell’oro generalmente si muove nella direzione opposta rispetto agli investimenti tradizionali, come azioni e obbligazioni.
Quando questi tipi di investimenti subiscono una flessione, il metallo prezioso funge da ancora garantendo stabilità agli investimenti.