In vacanza con il tuo gatto Ragdoll, consigli utili

Vai in vacanza con il tuo gatto Ragdoll? Complimenti, hai scelto il compagno di viaggio perfetto! Il gatto Ragdoll, infatti, vanta una spiccata capacità di adattamento alle più disparate situazioni grazie al suo temperamento dolce e paziente. Unica condizione: starti accanto!

Si, perché il gatto Ragdoll sviluppa un tale amore verso il proprio umano da essere disposto a seguirlo ovunque pur di non separarsene mai.

Se hai adottato un gatto Ragdoll, quindi, puoi tranquillamente portarlo con te in viaggio, indipendentemente dal tipo di destinazione e dal mezzo di trasporto scelto.

Naturalmente, per evitare disagi o imprevisti spiacevoli, dovrai organizzare con cura la partenza in base ad alcuni semplici ma imprescindibili accorgimenti.

Prima di tutto, la burocrazia: eh si, perché la legge prevede anche per il gatto un’apposita documentazione di viaggio. Niente di complicato: in Italia basta solo il libretto delle vaccinazioni aggiornato con i richiami della profilassi obbligatoria (la cosiddetta “trivalente”). In alcune zone è consigliabile aggiungere anche il vaccino contro la rabbia: chiedi consiglio al veterinario.

Se tu e il tuo gatto Ragdoll vi recate all’estero sarà necessario anche il Passaporto Europeo per Animali da Compagnia (da richiedere alla propria ASL di residenza).

Una visita medica di controllo qualche giorno prima di partire servirà ad accertare che il tuo gatto stia bene e che sia in grado di affrontare il viaggio.

Se il tuo gatto Ragdoll è un soggetto ansioso o delicato, il veterinario potrebbe prescrivergli un farmaco o un integratore contro il mal di mare, d’auto, d’aria o di treno.

E a proposito del mezzo di trasporto: informati bene con la compagnia di tuo interesse prima di prenotare. In aereo come in treno o in nave, ogni compagnia osserva normative proprie in merito al trattamento degli animali domestici.

In generale, il tuo gatto Ragdoll deve viaggiare sempre ben chiuso nel suo trasportino; la sua presenza potrebbe comportare costi aggiuntivi sul prezzo del tuo biglietto.

Anche in auto il gatto deve obbligatoriamente restare chiuso nel suo trasportino per non mettere in pericolo l’incolumità del guidatore e dei passeggeri.

Per evitare malesseri e colpi di calore, è sempre opportuno posizionare il trasportino in un punto ombroso del sedile posteriore e rinfrescare regolarmente il pelo del gatto spruzzandolo con acqua.

E’ consigliabile non somministrare cibo, così da scongiurare disturbi digestivi. Una o più traverse sul fondo del trasportino garantiranno un’igiene ottimale.

Attenzione anche alla scelta dell’albergo o del bed & breakfast: prima di prenotare, verifica che la struttura di tuo interesse accetti i gatti. E’ arrivato il momento di preparare i bagagli?

Insieme alla tua valigia allestisci un piccolo corredo da viaggio per il tuo gatto Ragdoll con tutti gli accessori e i prodotti che usa quotidianamente, dalle ciotole all’antiparassitario, dalla spazzola alla cassettina igienica.

Per sicurezza, prevedi anche un collarino con targhetta. Aggiungi anche una buona scorta del solito cibo: potresti non trovarlo nella zona di destinazione. E non dimenticare il suo giochino preferito!

Per saperne di più >>